La cura del cancro passa dalla prima rudimentale chirurgia e radioterapia ad inizio ‘900 sino alla rivoluzione dell’immunoterapia. Ecco le principali tappe nella lotta ai tumori

Il cancro fa sempre meno paura. Complice il progresso della ricerca la cura dei tumori è sempre più alla nostra portata. Una storia di successi iniziati già all’inizio del secolo scorso e culminati con l’ultima delle rivoluzioni, l’immunoterapia.

Ripercorriamo le 10 principali tappe della ricerca contro il cancro.

1900 – CHIRURGIA E RADIAZIONI

L’obbiettivo principale nella lotta ai tumori è la loro rimozione dal corpo. Per farlo, dall’inizio della storia della medicina ad oggi, l’approccio principale utilizzato è quello chirurgico. Agli inizi del ‘900, complice l’avvento delle pionieristiche tecniche di anestesia totale, iniziano le prime rudimentali operazioni chirurgiche volte ad eliminare le masse tumorali. Accanto a questo approccio si affiancano i primi esperimenti di radioterapia. In quegli anni infatti, grazie alla scoperta della radioattività ad opera di Marie Curie, alcuni chirurghi russi incominciano a trattare alcune forme di cancro della pelle mettendole a contatto con sostanze radioattive. L’alba della radioterapia.

1947 – IL PRIMO SUCCESSO NELLA CURA DELLE LEUCEMIE DEI BAMBINI…

Continua su FondazioneVeronesi.it>>

“…IMMAGINATE COSA POTREMMO FARE INSIEME!”

CRACKING CANCER FORUM prospettive e impatti della lotta al cancro. Confronto Nazionale 9,10 maggio – Firenze.

Partecipate! >> https://lnkd.in/g6xAZUk  

Informazioni>>www.crackingcancer.it