PROGRAMMA CC2020

Il programma del Cracking Cancer 2020 prevede: un convegno, una ‘maratona’ sui progetti di sistema in partnership, un Think Tank di condivisione, uno spazio dedicato alla ricerca e ai giovani ricercatori.

Il processo partecipativo seguito per sviluppare il programma dell’evento ci richiede di modificare i contenuti a seconda delle proposte pervenute negli eventi preparatori. Il programma delle iniziative e i contenuti sono quindi soggetti a modifiche e adattamenti.

VAI ALLA PRE-ISCRIZIONE PER LA PARTECIPAZIONE GRATUITA VIA WEB>>

Chi si iscriverà riceverà in tempo reale tutte le informazioni sul programma delle iniziative e riceverà gli accrediti per la partecipazione sulla piattaforma web dalla quale potrà partecipare alle iniziative.

IL CONVEGNO

Il convegno introduce e affronta gli elementi salienti della lotta al cancro del dopo Covid-19 nelle diverse prospettive possibili.

Si sviluppa in quattro e-workshop della durata di 2 ore ciascuno, due il 12 novembre e due il 13 novembre secondo il seguente programma preliminare:

12 Novembre

1 – L’ONCOLOGIA DURANTE E DOPO COVID

Territorio e oncologia cosa è cambiato?

Che cosa abbiamo perso?

Che cosa abbiamo guadagnato?

I rapporti di partnership con l’industria

Gianni Amunni

Oscar Bertetto

PierFranco Conte

Fiorenzo Corti

Sandro Pignata

Gianmarco Surico

Rappresentanti dell’Industria healthcare

13 Novembre

3 – LA COMUNICAZIONE: IL CAMBIAMENTO DEI PARADIGMI COMUNICATIVI

Il Covid ha ridotto l’attenzione sul Cancro e su altre patologie. Ragionare su cosa è cambiato dal punto di vista dei valori.

Giornalista Scientifico 

Gianni Amunni

Walter Gatti

Carmine Pinto

Fausto Roila

Luca Toschi

2 – I RICERCATORI E L’ONCOLOGIA: PROSPETTIVE E FUTURO

L’organizzazione, i giovani ricercatori e la precarietà, miglioramento dei processi, la comunicazione e le reti, il rapporto con l’industria, finanziamento, esperienze eccellenti,

Paolo Antonio Ascierto

Francesco Cognetti

*Michele Maio

Paolo Pronzato

Rappresentanti dell’Industria healthcare

4 – IL MES E GLI INVESTIMENTI

Se attingessimo ai 37 miliardi di euro del MES, sarebbe importante spenderli bene: prevenzione, forte digitalizzazione, organizzazione territorio.

Attilio Bianchi

*Andrea Belardinelli

Francesco Saverio Mennini

Giuseppe Turchetti 

LA MARATONA PROGETTUALE

Nel CC2020 si lancia la proposta di definire e condividere con le imprese healthcare alcuni progetti di cambiamento che avranno la potenzialità per essere adottati dal Sistema delle reti oncologiche, progetti ‘di sistema’.

Su alcune ipotesi progettuali si organizza nei giorni 12 e 13 novembre una ‘maratona progettuale’ con l’organizzazione di tavoli di lavoro che coinvolgeranno i direttori delle reti oncologiche, le imprese e altri stakeholders, e una plenaria di presentazione e discussione di quanto emerso dai tavoli.

I TAVOLI DI LAVORO – LABORATORI

Si organizzano quindi dei tavoli di lavoro su questi argomenti:

  • Molecular Tumor Board (MTB) – estensione a livello nazionale del progetto già adottato dalla Regione Toscana (delibera 689 del 3/6/2020) e finalizzato a supportare le scelte terapeutiche basate sulla tipizzazione molecolare con possibilità di accedere a farmaci di tipo sperimentale.
  • Oncologia territoriale e digitalizzazione – E’ il nuovo indirizzo su cui si piloterà il cambiamento del Ssn dopo la crisi della pandemia che ha messo in luce ritardi e mancanze da colmare, soprattutto nell’ambito dell’oncologia. E’ un tema che preme a tutte le Reti Oncologiche che vogliono con il progetto approfondire il contributo che possono dare le industrie farmaceutiche.
  • Nutrizione in Oncologia – E’ uno degli aspetti che si vuole approfondire prendendo in considerazione esperienze maturate e nuove idee per realizzare un progetto ‘di sistema’.
  • Sono possibili altri progetti.

Questi tavoli segnano l’inizio di lavori sui progetti che proseguiranno dopo il CC2020 per definire obiettivi, tempi, risorse e organizzazione progettuale.

PLENARIA

Alla fine del lavoro dei tavoli sarà organizzata una plenaria su quanto emerso.

I GIOVANI RICERCATORI IN ONCOLOGIA OGGI

All’interno del programma si prevede uno spazio di comunicazione in cui giovani ricercatori nell’ambito dell’oncologia presentano le loro ricerche e avanzano proposte per il futuro.

THINK TANK

I lavori del CC2020 si concludono con un Think Tank tra direttori delle reti oncologiche, imprese, ricercatori e altri stakeholders sul futuro della lotta al cancro post Covid

2020-10-17T10:03:37+00:00