Giornata mondiale contro il cancro: in Liguria circa centomila i pazienti presi in carico

Un dato in aumento, anche perché si è allungata la vita e si fanno diagnosi alle persone anziane, cui fa però da contraltare una maggiore percentuale di guarigione

Seconda causa di morte in Italia ma anche campo della ricerca dove si sono registrati importanti sviluppi. In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, il dato messo in evidenza dalla Regione Liguria e da Alisa - circa centomila i pazienti presi in carico dal sistema sanitario - racconta due facce del fenomeno: da un lato una crescente incidenza della malattia, dall'altro i più ampi margini di intervento per rallentare il progredire della malattia o di guarire: dalla profilazione molecolare dei tumori ai nuovi farmaci 'intelligenti', mirati ai difetti specifici della cellula tumorale. 

A livello nazionale i cosiddetti casi prevalenti, coloro che hanno avuto una diagnosi della malattia, sono raddoppiati negli ultimi 20 anni, ma nello stesso arco temporale è anche aumentata la percentuale dei pazienti guariti (uno su 10) e il tempo di convivenza con la malattia, che si è cronicizzata". 
I cambiamenti epidemiologici saranno al centro dell'edizione 2024 del Cracking Cancer Forum, a Genova il 10 e 11 aprile.

Sul sito www.crackingcancer.it anche le storie di pazienti e dei loro familiari: perché se è vero che ogni battaglia è personale, la condivisione è un passo per non sentirsi soli nell'affrontarla