Il presidente dell’Airt all’evento Cracking Cancer in corso a Genova: “Anticipare gli screening e favorire la partecipazione per alleggerire il carico del Sistema Sanitario”

Genova, 10 aprile 2024 – “I tumori sono in aumento a causa dell’età avanzata della popolazione, ma anche a causa di fattori di rischio ormai noti. Vista l’attuale condizione del Sistema Sanitario è importante modificare la concezione della prevenzione primaria, di questo passo solo alcuni fortunati potranno curarsi”.

A dirlo è Fabrizio Stracci, presidente dell’Associazione Italiana Registri Tumori, all’evento Cracking Cancer, ‘stati generali’ della lotta contro il cancro in corso a Genova oggi e domani 11 aprile.

“C’è bisogno di anticipare ad un’età più giovane gli screening come quello alla prostata e favorire la partecipazione a quello del colon retto, così possiamo alleggerire il carico di lavoro del Sistema Sanitario, e consentire a chi si ammala di essere trattato al meglio anche con terapie costose, liberando anche risorse da utilizzare per altri interventi” ha concluso Stracci.