IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
CURARE TUTTI, TUTTI INSIEME
Siamo ad un punto senza precedenti nella cura dei tumori. Solamente 10 anni fa nessuno avrebbe immaginato di arrivare dove siamo giunti oggi, con risultati confortanti in aree di patologia che non lasciavano speranze di guarigione.
Merito della ricerca, dei risultati della chirurgia, della radioterapia, delle terapie sistemiche e della loro integrazione; degli sviluppi in immunoterapia e delle diverse modalità di trattamento, ma anche grazie ad un’organizzazione delle cure – con le reti oncologiche, i PDTA, gli approcci multidisciplinari, gli Irccs d’eccellenza – che si è ormai strutturata in modalità così efficace e appropriata da diventare paradigma virtuoso anche per altre aree terapeutiche.
Sappiamo però che ancora qualcosa manca, per poter dire: il cancro è una malattia curabile.
Ma cosa manca?
Crediamo che una nuova unità di intenti tra tutti coloro che sono coinvolti nella sfida rappresentata dalla malattia oncologica possa essere oggi decisiva per frantumare l’ultima cortina che ci separa oggi da un modo radicalmente nuovo di affrontare i tumori.
Per questo abbiamo deciso di promuovere questo Manifesto congiunto che esprime un Patto contro il Cancro su cui tutto il Paese si può impegnare, nelle sue forze politiche, sociali, accademiche, associative, sanitarie, professionali informative ed educative.
Il Patto è frutto della partecipazione individuale degli esperti coinvolti: si tratta di una proposta alla collettività aperta al contributo di tutti e per questo non è il prodotto delle numerose società scientifiche di area oncologica, il cui contributo è comunque benvenuto.
IL PATTO SI ESPRIME IN 10 PUNTI QUALIFICANTI:
1 – CURARE TUTTI ANCHE IN PERIODI DI EMERGENZA
Ci impegniamo affinché a tutti, senza distinzione, anche in periodi di emergenza sia offerta la possibilità di cure di qualità, assicurando una rapida presa in carico, un percorso terapeutico attento, un sostegno reale ai caregiver, un approccio palliativo puntuale. Per far questo è importante garantire la sostenibilità del SSN considerando i costi elevati dei nuovi trattamenti.
2 – TUTTI INSIEME
Condividendo gli interessi, unendo gli sforzi professionali, decisionali, economici e scientifici, ci impegniamo a creare un nuovo fronte unitario per vincere la sfida che il cancro oggi pone.
3 – AFFRONTANDO LE NEOPLASIE COME MALATTIE CRONICHE
Ci impegniamo affinché le neoplasie siano inserite nel Piano Nazionale delle Cronicità, con le positive e vaste conseguenze che questo apporterà in termini di presa in carico dei pazienti e affrontare il tema dei long survivor. è altresì importante che un attento follow up in strutture oncologiche specialistiche permetta di perfezionare le nostre conoscenze sulla qualità della vita dei pazienti guariti e sulle necessità riabilitative e di cura delle tossicità tardive, oltre che sulle modalità più appropriate di diagnosi precoce delle recidive.
4 – SVILUPPANDO UNA REALE ATTENZIONE ALLA PERSONA
Ci impegniamo a sviluppare azioni e progetti che vedano sempre il coinvolgimento programmatico dei pazienti, dei cittadini e delle loro associazioni.
5 – SUPERANDO LE DISUGUAGLIANZE SU TUTTO IL TERRITORIO
Ci impegniamo a considerare il cancro come una unica emergenza nazionale, superando le disuguaglianze esistenti: l’azione unitaria nella lotta contro le neoplasie non può essere vanificata nelle frammentazioni regionali.
6 – RAFFORZANDO LE RETI REGIONALI
Ci impegniamo affinché le Reti siano rafforzate laddove già esistenti e create dove ancora faticano a strutturarsi.
7 – SVILUPPANDO AUTENTICA INNOVAZIONE
Ci impegniamo a sviluppare chiara apertura e sostegno verso ciò che è innovazione utile, efficace, sostenibile ed appropriata, con particolare attenzione alla ricerca indipendente.
8 – LAVORANDO SULLA PREVENZIONE E SUGLI STILI DI VITA COME OBIETTIVO POLITICO E SOCIALE
Ci impegniamo a sostenere impegni di spesa che alla voce “prevenzione” siano commisurati ad una nuova coscienza sociale nei confronti della malattia oncologica.
9 – REALIZZANDO UN NUOVO E PIù VASTO PARADIGMA DI SALUTE
Ci impegniamo ad avviare in tutte le sedi un cambio di paradigma culturale affinchè la salute sia frutto di precisi interventi di programmazione sociale, ambientale, industriale, territoriale.
10 – ATTRAVERSO UNA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE RINNOVATA ED EFFICACE
Ci impegniamo a proporre, utilizzare e diffondere parole, temi e contenuti che siano origine di una nuova informazione chiara, utile e trasparente – ai cittadini, ai professionisti della salute, alle associazioni di pazienti – nell’ambito della ricerca, delle cure oncologiche.
ALLA LUCE DI QUESTI 10 PUNTI:
CHIEDIAMO
che tutti i soggetti coinvolti nella vita politica, sociale, sanitaria, accademica, professionale, associativa e di ricerca, si sentano chiamati a firmare, condividere, diffondere i valori di questo Manifesto.
CHIEDIAMO
che l’INTERGRUPPO PARLAMENTARE “Insieme per un impegno contro il cancro” condivida e sviluppi in ogni ambito istituzionale il presente Manifesto, i suoi punti qualificanti e i suoi impegni.
CHIEDIAMO
che le Regioni – singolarmente e all’interno della loro Conferenza – possano condividere e diffondere il Manifesto, organizzando eventi istituzionali di divulgazione, sensibilizzazione, coinvolgimento.
CHIEDIAMO
che le Università abbraccino questo nuovo approccio culturale alla malattia oncologica, realizzando sui punti del Manifesto reali forme trasversali di collaborazione tra scuole di medicina, facoltà di comunicazione, scienze politiche e scienze dell’ambiente.
CHIEDIAMO
che tutti gli editori, i media e gli organi di informazione siano coinvolti nella condivisione e diffusione del Patto, sia nella sua formulazione iniziale che in tutte le iniziative che verranno sviluppate per la sua implementazione. Chiediamo che sia massima l’attenzione alla qualità delle notizie attinenti la sfera della cura delle persone ammalate di neoplasie maligne diffuse attraverso i mezzi di comunicazione di massa, per evitare di generare inutile pessimismo o illusioni ingiustificate o peggio false promesse, in un Paese che ha già purtroppo pagato prezzi altissimi per la mancata valorizzazione dei principi della ricerca scientifica clinica.
CHIEDIAMO
che il Capo dello Stato offra il suo appoggio al presente Manifesto, condividendo i suoi obiettivi, rappresentando a tutto il popolo italiano la necessità di percorrere una strada che oggi riteniamo sia l’unica capace di portarci a vincere questa sfida.
Ad oggi hanno sottoscritto il manifesto:
Gianni Amunni – ISPRO
Gianfranco Gensini – Digital SIT
Walter Gatti – Giornalista
Giuseppe Orzati – Koncept
Consiglio Direttivo SIFO
- Paolo Antonio Ascierto – Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” di Napoli
- Ettore Attolini – A.Re.S.S.
- Oscar Bertetto – Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta
- Monica Calamai – Regione Toscana
- Marco Nocentini Mungai – Federfarma Toscana
- Carmine Pinto – AUSL-IRCCS di Reggio Emilia
- Paolo Pronzato – IRCCS Policlinico San Martino, Genova
- Armando Santoro – Istituto Clinico Humanitas-IRCCS, Rozzano
- Andrei Valentina – Medico Specializzando
- Ayoub May – Ostetrica
- Bazzi Adriana – Giornalista, Inviato del Corriere della Sera
- Becorpi Angela – Coordinatore Gruppo Multidisciplinare di Medicina Integrata per la Salute della Donna in Menopausa Oncologica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi – Firenze
- Belfiore Grazia – Infermiera, Usl centro
- Beligni Cinzia – Segretaria OPI Ordine delle professioni infermieristiche FI-PT e Infermiere coordinatore, Azienda Usl Toscana centro
- Belu Marilena – Infermiera, Disoccupazione
- Benericetti Sandra – Regulatory Affairs Manager, Azienda Farmaceutica Menarini
- Benvenuto Marco – Rete Oncologica Pugliese (ROP)
- Beorchia Marco – Studente
- Berardo Francesco – Regional Access Manager, AstraZeneca
- Bianchi Attilio – Direttore generale, IRCSS Pascale
- Bisanzi Simonetta – Biologo, ISPRO
- Bolondi Michela – Presidente Cooperativa PROGES
- Boncompagni Antonio – Direttore Clinica Riabilitazione Toscana SPA
- Bonetti Carla – Privato Sociale, Educatore Professionale
- Bonucci Massimo – Oncologo-Patologo, Associazione ARTOI
- Brachi Eleonora – Impiegata, Menarini Ricerche S.p.A.
- Busoni Simone – Fisico Sanitario, AOU Careggi
- Buzzelli Luca – Studente Universitario Neolaureato
- Callegarin Sandra – Presidente Ryla
- Capitini Lisa
- Cappelli Stefano – Associazione Stomizzati Toscani
- Carlomagno Francesca – Professore Ordinario Patologia generale, Università Federico II di Napoli
- Carpini Claudio – Responsabile Gestione percorsi di accoglienza e relazioni con il pubblico, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Cassandro Lorenzo – Molteni Farma
- Castellani Lorena – Coordinatore infermieristico, ASUITS
- Ceccanti Simona – Servizio Psicologia Ospedaliera, Dirigente Psicologo, Usl Toscana Nord Ovest – Zona Livorno
- Cecchetti Michela – Pensionata, Onlus Non Più Sola
- Chiariello Mario – Ricercatore medico, ISPRO
- Ciocia Alessandro – Studente Universitario
- Ciofi Daniele – Coordinatore alta formazione Infermieristica, A.O.U Meyer – Consigliere OPI FI-Pt per la Formazione e la ricerca, Coordinatore alta formazione Infermieristica, A.O.U Meyer
- Cipollini Gino – Coris Medica
- Coco Giovanni – Direzione generale Politiche ambientali, Energia e Cambiamenti climatici, Regione Toscana
- Costanzo Maddalena – Pricing&Value Access Manager, AstraZeneca
- D’Antona Rosanna – Presidente Europa Donna
- De Caro Francesco – Medico e Professore, AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”
- De Cicco Maurizio – Presidente e Amministratore delegato, Roche Spa
- De Conciliis Enrico Maria Romano – Oncologo, Ospedale Cardinal Massaia
- De Lorenzo Francesco – Presidente Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia e European Cancer Patient Coalition – FAVO e ECPC, Amministratore delegato Roche Spa
- Del Carlo Paola – Medico, USL Toscana Centro
- Di Rienzo Gaetano – Rete Oncologica Pugliese (ROP)
- Ditta Maria – Infermiera (laureata in Psicologia), AOU-Careggi
- Elmi Benedetta – Assegnista di ricerca del Laboratorio di Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di Malattia, Dip. Scienze della Formazione e Psicologia, Unifi
- Fabiani Pamela – Impiegata, ARTOI
- Fedi Gabriele – Takeda
- Fiorentini Giammaria- Revisore dei conti, CIPOMO
- Fioretti Chiara – Ricercatore assegnista e docente di Psicodinamica dei Gruppi, Laboratorio di Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di Malattia, Dip. Scienze della Formazione e Psicologia, Unifi
- Francesca Malloggi – Counselor nutrizionale/filosofo in corsia, ARTOI
- Freguglia Federica
- Gabellini Francesco – Ingegnere, Regione
- Gabellini Flavia – Studentessa, Università di Medicina
- Gambini Daria
- Garamella Giuseppe – Medico in formazione specialistica, Università degli studi di Firenze
- Gatti Walter – Giornalista
- Gattini Federico – BMS
- Gavazza Maurella – Ostetrica, USL Toscana Centro
- Gensini Giacomo – Numeplus
- Gensini Gian Franco – Presidente Digital SIT, Società Italiana Per La Salute Digitale E La Telemedicina
- Genuardi Maurizio – Presidente Società Italiana di Genetica Umana (SIGU)
- Gidaro Giovanni – Consulente Biologo, Health Economics
- GiovaniCinzia – SMM & Digital Strategist, Open Comunicazione
- Gorini Giuseppe – SC Epidemiologia dei fattori di rischio e degli stili di vita, Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
- Guarneri Ludovico – Scrittore
- Intini Umberto – Molteni Farma
- Isolani Marialetizia – Coordinatrice Inf.Ca, AOU-Careggi
- Izzo Simona
- La Bella Vincenzo – General Manager Traf IEH
- Lasagna Lorenzo – Manager Business Area Sociosanitaria, Proges
- Lassi Cinzia – Infermiere, Ausl Toscana Centro
- Lauretta Paola – Avvocato
- Luzi Paolo – Amministratore Delegato, Tops Srl
- Magrini Stefano – Presidente AIRO
- Mameli Alexandra – Oncologica
- Mangone Lucia – Presidente Associazione Italiana Registri Tumori – AIRTUM
- Mannocci Galeotti Maurizio – Terapista del dolore e cure palliative
- Marando Chiara – Ufficio Stampa e Comunicazione, Cooperativa Proges
- Martini Nello – Presidente Fondazione ReS, Ricerca e Salute
- Masala Giovanna – Dirigente medico S.C. Epidemiologia dei Fattori di Rischio e degli Stili di Vita, Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
- Massarelli Giulia
- Masseria Loredana – Corso Giornalista, ASL Citta’ Di Torino
- Matonti Gaetano – Erborista, Centro di Benessere Naturale
- Mazzarisi Alessandro – Tecnico Informatico, CNR Istituto di Fisiologia Clinica Pisa
- Mcmahon Laura – Coordinatore Di Ricerca, Rete Oncologica Veneta (IOV)
- Menaldi Federica – Studente
- Menaldi Sonia – Funzionario pubblico, Volontariato
- Mencaglia Luca – Direttore Rete Regionale Prevenzione e cura della Infertilità, Toscana
- Merante Giovanni – Manager, Eli Lilly
- Mignogna Marcello – Radioterapista oncologo, ATNO – Struttura Complessa radioterapia oncologica Lucca
- Moccia Giuseppina – Sociologo, A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi D’aragona
- Modanesi Augusto – Regional Access Lead, Takeda Italia
- Monaco Ermanno – IPSEN
- Mosti Federica – Imprenditrice, Associazione ARTOI
- Neciosup Pelaez Norma Rosalyn – Infermiere RSA
- Ninu Maria Benedetta – Medico AOU Careggi
- Olivares Olivia- Privato, Medical Science Liaison
- Opocher Giuseppe
- Orsi Mariella – FILE
- Palli Domenico – Direttore SC Epidemiologia dei Fattori di Rischio e degli Stili di Vita, Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica – ISPRO
- Pantaleoni Michela – Head of Value & Access, ASTRAZENECA
- Papa Stefania – Consigliere Ordine Nazionale Biologi
- Parenti Maria Cristina – Assistente Traf IEH
- Pecar Daniela – Giornalista
- Pelagatti Cecilia – Medico Direttore Scientifico, JSB-Solutions
- Persia Federico
- Pierini Andrea – Roche
- Pignata Sandro – Direttore Oncologia Medica – Responsabile Scientifico Rete Oncologica Campana UroGinecologica, Istituto Tumori Napoli
- Pinciroli Anna Maria – Ex Asst, Ovest Milanese
- Pinto Carmine – Direttore UOC di Oncologia Medica , Clinical Cancer Centre AUSL-IRCCS di Reggio Emilia
- Piro Sara – Biologo ISPRO
- Pozza Virginia – Infermiere, Rete Oncologica Veneta (IOV)
- Pronzato Paolo – Direttore UOC Oncologia Medica 2, IRCCS Policlinico San Martino, Genova
- Provenzale Saverio – Psicologo, Azienda USLNO – Ospedale Versilia
- Raschio Sergio – Dirigente Impresa Privata Pharmintertrade
- Ridi Simone – Fotografo, CUT Circuito Urbano Temporaneo
- Robert Alexander
- Roggi Valter – Novartis Kam
- Roila Fausto – Direttore Struttura Complessa Oncologia Medica, Ospedale Perugia
- Romagnolo Cesare – Ginecologo Uoc Ginecologia, Aulss9 Verona
- Romei Riccardo – Studente
- Romoli Sandra – Associazionismo Volontariato
- Rosato Antonio – Direttore Scientifico – Vicario, IOV
- Rossi Francesca – Medico Radioterapista, Usl Toscana Centro
- Rossi Roberto – ONM – MA Department, Novartis Oncology
- Saccardi Stefania – Assessore Regione Toscana
- Scali Lamberto – Psicologo, ASL Toscana Centro – UFSMA di Prato
- Scauri Carolina – Astrazeneca
- Sciammacca Silvia – Funzionario Amministrativo, Regione Toscana
- Sini Valentina – Dirigente medico UOSD, Centro Oncologico Santo Spirito e Nuovo Regina Margherita Asl Roma 1
- Stoppa Gianluca – Dirigente BTG – PLC
- Tanese Angelo – Direttore Generale ASL Roma 1
- Tanini Tommaso – Medico ISPRO
- Tenti Stefano – Medico, Cogentech
- Testi Gianni – Tecnico radiologo, Usl Toscana Centro
- Tortorici Isidoro
- Toschi Luca – Prof Ordinario, Dipartimento Scienze Sociali
- Turchetti Giuseppe – Professore Ordinario Di Economia E Gestione Delle Imprese Istituto Di Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
- Valente Pasquale – Medico, Asl Roma 5
- Vannucchi Giuseppe – Medico, Asl Toscana Centro
- Veraldi Angela – Biologa Ricercatrice, Azienda Usl Toscana Centro
- Vergni Valerio – Medico Ginecologo, Libero Professionista
- Vinciarelli Andrea – Regional Affairs Manager, Pfizer Italia
- Viti Jessica – Biologo Libera professione, Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO)
- Volume Ficociello Osvaldo – Studente Universitario
- Walker Manuella – Scientific Writer/Editor, Pencil And Papers
- Zanardo Annagiulia – Studente Universitaria
- Zizzi Giuseppe – Field Market Access, Kyowa Kirin
- Francesco Bellomo – Medico, AUSL Nord Ovest
- Corsi Barbara – Corso Giornalista, Unifi
- Staderini Chiara – Corso Giornalista, AOU Meyer
- Puleri Giovanni – Corso Giornalista, La Stampa
- Dani Daniele – Farmacista, Federfarma
- Serino Gianpasquale – Giornalista, Radio Bio Onb
- Spicciani Nadia – Insegnante
- Valerio Saverio – Market Access, Novartis
- Pampaloni Gianni – Regional Affairs Manager, Eli Lilly
- Gori Cesare – Fisico Medico, Unifi
- Fancelli Valerio – Odontoiatra, ANDI
- Biglione Valerio – Impiegato, BMS
- Ciuffreda Libero – Direttore SC Oncologia Medica 1, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Airoldi Mario – Direttore SC Oncologia Medica 2, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Di Maio Massimo – Direttore SCDU Oncologia, AO Ordine Mauriziano di Torino
- Gennari Alessandra – Direttore Dipartimento Oncologia, AOU Maggiore della Carità di Novara
- Comandone Alessandro – Direttore SC Oncologia, Humanitas Gradenigo di Torino
- Romaniello Incoronata – Direttore SC Oncologia, ASL Novara – Presidio Borgomanero
- Montemurro Filippo – Direttore DH Oncologico Multidisc, IRCCS di Candiolo
- Numico Gianmauro – Direttore SC Oncologia Medica, AO SS. Antonio Biagio e C.Arrigo di Alessandria
- Leone Francesco – Direttore SC Oncologia, ASL Biella
- Schena Marina – Direttore SC Oncologia ed Ematol. Onc, AUSL Valle d’Aosta
- Merlano Marco – Direttore SC Oncologia, AO S.Croce e Carle di Cuneo
- Monsellato Igor – Dirigente Medico SC Chirurgia Generale, AO SS. Antonio Biagio e C.Arrigo di Alessandria
- Ortega Cinzia – Direttore SC Oncologia, ASL CN2 – Alba (CN)
- Ferrari Luisa – Dirigente Medico SC Anatomia Patologica, ASL Asti
- Fenocchio Elisabetta – Dirigente Medico Oncologia, IRCCS di Candiolo
- Nicosia Rosalba – Infermiera, IRCCS di Candiolo
- Gorzegno Gabriella – Dirigente Medico Oncologia, AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO)
- La Porta Maria Rosa – Direttore SC Oncologia, ASL TO4 – Ivrea
- Munoz Fernando – Direttore SC Radioterapia, AUSL Valle d’Aosta
- Cornara Giuseppe – Direttore SC Anestesia e Rianimazione, AO S.Croce e Carle di Cuneo
- Zola Paolo – Responsabile GIC Tumori Ginecologici, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – S.Anna
- Oliva Cristiano – Dirigente Medico SC Oncologia Medica, Ospedale San Giovanni Bosco di Torino
- Soffietti Riccardo – Direttore SSD Neuro-Oncologia, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Ferrero Gianfranco – Dirigente Medico Oncologia, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Fagioli Franca – Direttore SC Oncoematologia Pediatrica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino -Regina Margherita
- La Ciura Pietro – Direttore SC Oncologia, ASL CN1 – Saluzzo
- Mozzone Gabriella – Infermiera CAS, ASL Biella
- Spadi Rosella – Dirigente Medico SC Oncologia Medica 1, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Polastri Roberto – Direttore SC Chirurgia, Dirett Dip.Onc, ASL Biella
- Priora Fabio – Direttore SC Chirurgia Generale, AO SS. Antonio Biagio e C.Arrigo di Alessandria
- Sarno Antonino – Dirigente Medico SC Radiodiagnostica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Brizzi Maria – Pia Dirigente Medico Oncologia Medica, AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO)
- Gaudino Erica – Dirigente Medico Oncologia Medica, ASL TO4 – Ivrea
- Buosi Roberta – Direttore SC Oncologia Medica, ASL Alessandria – Casale M.to
- Varese Paola – Direttore SC Medicina e DH oncologico, CAS, ASL Alessandria – Ovada
- Ponzetti Agostino – Dirigente Medico Oncologia Medica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Clementi Samanta – Infermiera Oncologia, ASL Città di Torino – Ospedale S. G. Bosco
- Vigone Alessandro – Dirigente Medico Ginecologia e Ostetricia, AOU Maggiore della Carità di Novara
- De Angelis Davide – Infermiere Oncologia Medica, Humanitas Gradenigo di Torino
- Sperti Elisa – Dirigente Medico SC Oncologia Medica, Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino
- Tonda Laura – Direttore ff SC Oncologia Medica, ASL Città di Torino – Ospedale S. G. Bosco
- Franchini Mario – Direttore S.O.C. Oncologia Medica, ASL VCO
- Gangemi Ezio Nicola – Dirigente Medico S.C. Chirurgia Plastica, Chirurgia della mano e Microchirurgia, ASL Città di Torino – Ospedale Maria Vittoria
- Miraglia Stefania – Responsabile SSD, Oncologia ASL Città di Torino – P.O. Martini e Casa della Salute Valdese
- Puppo Andrea – Direttore Ostetricia e Ginecologi,a ASL CN 1 – Mondovì
- Cavallazzi Raffaella – Infermiera stomaterapista, ASL VCO
- Bustreo Sara – Dirigente Medico S.C. Oncologia Medica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Gribaudo Sergio – Responsabile S.S. Radioterapia, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – S. Anna
- Fiorenza Enrico – Responsabile ff Direzione Farmacia, IRCCS di Candiolo
- Pedani Fulvia – Dirigente Medico Oncologia Medica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Trovato Caterina – Dirigente Medico Radiologia, ASL Città di Torino – Ospedale Oftalmico
- Gallo Teresa Maria – Dirigente Medico SC Radiodiagnostica, AO Ordine Mauriziano di Torino
- Fusco Vittorio – Dirigente Medico S.C. Oncologia Medica, AO SS. Antonio Biagio e C.Arrigo di Alessandria
- Ferrero Annamaria – Dirigente Medico SCDU Ginecologia e Ostetricia, AO Ordine Mauriziano di Torino
- Raucci Carlo – Direttore S.C. Oncologia Medica, Ospedale Cottolengo
- Rossi Claudio – Dirigente Medico S.C. Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ASL Città di Torino – Ospedale Oftalmico
- Scarpello Monica – Coordinatore Infermieristico DH Oncologia e CAS S.S.D. Oncologia, ASL Città di Torino – P.O. Martini
- Calia Costanza – Dirigente Medico S.C. Terapia del Dolore e Cure Palliative, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Aglietta Massimo – Direttore Oncologia Medica, IRCCS di Candiolo
- Satolli Maria Antonietta – Dirigente Medico S.C. Oncologia Medica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
- Pietribiasi Francesca – Direttore S.C. Anatomia Patologica, ASL TO 5
- Surico Daniela – Responsabile Area Ginecologia e Ginecologia Oncologica, AOU Maggiore della Carità di Novara
- De Conciliis Enrico – Dirigente Medico SOC Oncologia Medica, ASL Asti
- Vellani Giorgio – Direttore S.C. Oncologia Medica, ASL TO 4
- Facilissimo Ivan – Dirigente Medico Oncologia, ASL Città di Torino
- Calorio Angioletta – Responsabile SSD Cure Palliative, ASL Città di Torino
- Grammatico Vittoria – Dirigente Medico S.C. Chirurgia, ASL TO 5
- Masseria Loredana – Amministrativa, ASL Città di Torino
- De Marino Elvira – Direttore SC Oncologia, ASL Vercelli
- Domenico Amoroso – Ospedale Versilia, Lido Di Camaiore (Lu)
- Valerio Fancelli – Odontoiatra – Presidente ANDI Firenze
- Gaetano Marchese – Medico Igienista
- Sergio Chirico – Medico
- Giuseppe Mancullo – Manager, Smith And Nephew Srl
- Roberta Mochi – Ufficio Stampa Asl Roma 1
- Andrea Mantovani – Market/ Patient Access
- Massimo Barberio – General Electric Healthcare Italia
- Gianni Pampaloni – Regional Affairs Coordinator
- Giuseppe Turchetti – Professore Ordinario Di Economia E Management Della Sanità, Scuola Superiore Sant’Anna Di Pisa
- Cesare Pisacane – Regional Access Manager, CSL Behring
- Onofrio Palombella – Government Affairs Consultant
- Giacomo Centini – Azienda Ospedaliera Di Alessandria
- Letizia Brunetti – Impiegato
- Lorenzo Cassandro – Molteni Farma
- Elena Bastianini – Impiegata
- Roberto Volpini – Direttore Amministrativo
- Pasquale Zamprotta
- Stefania Ledda – DG Accademia Nazionale Di Medicina
- Giacomo Paoletti – Janssen Strategic Account Manager
- Claudia Bolaffi – Azienda Farmaceutica
- Maria Elena Soffientini – Pricing & Market Access Director
- Andrea Vannucci – Medico, Accademia Nazionale Di Medicina
- Giorgia Zunino – Strategic Project Manager Asl Roma1
- Carlotta Iarrapino – Consulente
- Stefania Cinci – Paziente Oncologia
- Pierdomenico Di Benedetto – Medico Eco-Interventista
- Sandra Fabbri – Biologa, Epidemiologa
- Chiara Bini – Giornalista Regione Toscana
- Alessandro Mazzarisi – Tecnico CNR
- Elena De Santo – Consulente In Ambito Farmaceutico
- Andrea Barucci – Ricercatore
- Alessandra Siglich – Dietista
- Alfredo Maggi – Health Science Consultant
- Fabio Landi – Oncology MSL Manager
- Carmela Amato – Medico Chirurgo Generale Ad Indirizzo Oncologico
- Angela Da Col – Healthcare Business Developer, IBM
- Lucia Giannelli – Medico
- Barbara Corsi – Giornalista
- Simona Ceccanti – Dirigente Psicologo
- Francesco De Caro – Medico, Università Di Salerno
- Andrea Tognelli – Direttore Editoriale Pacini Editore Medicina
- Elisabetta Surrenti – Medico Psicoterapeuta Psiconcologia, Usl Toscana Centro
- Raffaella Ferrucci – Sociologo Dirigente, Asl Caserta
- Carmelo Russo – Key Account Manager, Onco Hematology
- Teresa Anna Maria Marcone – Key Account Manager, Onco Hematology
- Prof Giovanni Ussia – Medico
- Oriana Motta – Docente Universitario
- Cristina Perfetto – Tecnico Di Laboratorio Biomedico
- Marcello Ridi – Odontoiatra
- Maurizio Rattazzi – National Market Access Manager
- Mauro Panella – Ex Oncologo Ora In Pensione
- Lita Maria Marchesini – Presidente Associazione Malati Oncologici
- Marcello De Rossi – Igienista Industriale
- Marco Scatizzi – Oncologo Chirurgo
- Fabrizio Del Bimbo – Giornalista
- Corrado Asteria – Chirurgo
- Elisabetta Martini – Farmacista
- Donatella Sini – Medical Advisor
- Emilia De Biasi – All. Can Italia
- Pierdomenico Di Benedetto – Medico Chirurgo Ecointerventista
- Fabio Bonsignorio – Imprenditore, Ricercatore, Docente, Robotica e IA
- Cristina Gugnoni – Associazione Pazienti
- Daniele Pecchioli – Giornalista Professionista
- Teresa Anna Maria Marcone – Medico
- Renato Quaglia – Pensionato
- Simone Busoni – Fisico Sanitario, AOU Careggi
- Anna Maria Tognoni – Infermiera
- Alessandra Bosco – Ricercatrice e Giornalista Narrativa
- Giorgia Setti
- Roberto Ranieri – Public Affairs Lead, Sanofi Genzyme
- Pasquale Valente – Dirigente Medico, Asl Roma 5
- Cinzia Favaro – Medico Terapia Antalgica, Ospedale Vicenza S. Bortolo
- Tiziana Lavalle – Dirigente Professioni Sanitarie, IFO
- Rossella Fornaini – Farmacista
- Osvaldo Volume Ficociello – Studente
- Marcella Caciorgna – Medico Anestesista
- Antonella Pasquinucci – Medico
- Costanza Priore – Medico Anestesista
- Antonia Scaramuzza – Medico
- Stefano Mirenghi – ANDI Toscana
- Lucia Lentucci – Pensionata
- Paola Zacchi – Medico chirurgo odontoiatra
- Francesca Nardelli – Odontoiatra
- Luca Barzagli – Medico dentista
- Daniela rit Gemignani – Medico dentista
- Vincenzo La bella – Inprenditore
- Gian luca Della pietra – Infermiere
- Velia Leone – Avvocato
- Annamaria Galietta – Marketing manager _eurospital spa
- David al Merlini – Responsabile uoc medicina e chirurgia d’urgenza – asst rhodense
- Luigi Gaito – Manager farmaceutico
- Maurizio g Abrignani – Dirigente medico di cardiologia, asp trapani
- Mirko Lombardi – Primario chirurgo ospedale di massa – toscana
- Francesco Di mattis – Membro cda pimos sms
- Maria Agnoloni – Ex infermiera
- Moreno Montanari – Autista soccorritore 118 ausl
- Giuseppe Lombardo – Medico direttore sanitario minihospital capannoli
- Mario Del villano – Psichiatra
- Marzia Mensurati – Direttore uoc farmaceutica territoriale asl roma 5
- Giusy Moccia – Sociologa/ università studi di salerno
- Paola Rossi – Comunicatore ambientale
- Raffaell Colombi – Medical affairs executive manager, eg spa
- Lucia Giannelli – Medico mg
- Tiziana Comanducci – Farmacista
- Giuli Divo – Giornalista
- Marisa Gentosi – Manager
- Giusepp Monita – Director comm.ops emea – btgplc
- Astrid Pietrosi – Dir. programmazione e controllo
- Giovanni Giambalvo dal ben – Dirigente medico fisiatra, azienda usl toscana centro
- Pasquale Strazzullo – Ordinario di medicina interna, università di napoli federico ii
- Marco Strambi – Giornalista
- Iacopo Sardi – Responsabile neuro-oncologia – meyer
- Daniela Falconeri – Medico igienista dirigente cefpas caltanissetta
- Gianpiet Briola – Medico
- Chiar Mura – Infermiere
- Mauro Merli – Sociologo dirigente presso ausl toscana sudest
- Emanuele Aragona – Medico humanitas mater domini
- Antonino Maletta – Consulente comunicazione
- Edoardo Babusci – ispettore ministero salute
- Valentina Chiarini – Advanced accelerator applications
- Gianluc Stoppa – Dirigente industria
- Nicolett Curradi – Giornalista
- Antonio Brogna – Dirigente medico
- Mara Sala – Giornalista, editor
- Alfred Maggi – Life science consultant
- Mariacristin Favero fra – Coordinatore infermieristico
- Mara Sala – Giornalista, editor
- Chiara Cadeddu – Ricercatore iss
- Duccio Mannucci – Giornalista
- Gianf Neri – Medico
- Gustavo Cuccurullo – Imprenditore
- Antone Secco – Dirigente amm.vo asl
- Renato Scatigna – Learning & development consultant – management consultant
- Marco Minola – Dirigente gruppo gavio
- Antonella Carrozzo – Psicoterapeuta e psiconcologa
- Giovann Ghirga – Direttore unità operativa complessa di pediatria osp. san paolo di civitavecchia – medico isde italia
- Crist Nati – Presidente cda cooperativa crisis
- Rocco Capasso – Psicologo
- Monica Sgherru – Presidente as.tos
- Fiamma Balboni – Biologo ifca
- Massimo Casciello – Dirigente min salute
- Giovanni Barletta – Gene.sys healthcare performance measurement
- Francesc De caro – Unisa
- Emilia gr De biasi – Libera professionista
- Daria Paladino – Medico
- Antonio Guglielmelli – Dirigente
- Fulvio Corrieri – Psicologo
- Mario Braga – Direttore ars toscana
- Marco Bastiani – Giornalista
- Massimilian Barawitzka – Mccann health – innovation advisor
- Giusep Sarno – Informatore scientifico
- Tommaso Tanini – Dirigente medico
- Tina Plebani – Raam
- Anna Zanetti – Medico specialista in chirurgia generale
- Fabrizio Mariani – General secretary european board of phlebology-european union of medical specialists
- Mauri Izzo – Giornalista
- Gianfran Gallino – Medico
- Michele Bastianelli – Key account manager
- Giuseppe Cotellessa – Enea
- Antonio Acerra – Presidente società italiana terapia familiare(sitf)
- Luisa Casati – Hr manager
- Graziel Iacono – Medico
- Simonetta Spinelli – Medico del lavoro asl roma 5
- Laura Rigotti – Medico/ cp asst mantova
- Antonino frisina – Ingegnere
- Riccardo Boccaletti – Neurochirurgo
- Paola Belardi – Infermiere coordinatore uoc oncologia medica arezzo, usl sud est toscana
- Fabio Vistoli – Professore associato chirurgia generale – università di pisa
- Marco Bellapianta – Chirurgo
- Gianfran Belcaro – Consulente aziendale
- Luigi Gorla – Head of bd
- Maurizio Cantore – Asst mantova oncologia
- Enrico Mazzino – Docente
- Giuseppina Ruggiero – Medico
- Elena Miglioli – Giornalista, responsabile ufficio stampa e comunicazione asst di mantova
- Silvia Bartolozzi – Medico
- Giuseppe Chiarioni – Medico/aoui verona
- Roberto l Castellani – Chirurgo generale e referente rischio clinico area emergenza ospedale pederzoli presidio ulss9 regione veneto
- Aimone Liotta – Ispettore sanitario
- Robert Ganga – Medico – direttore s.c. medicina interna
- Irene Zaratti –
- Donat Nini – Medico del lavoro
- Rosita Sonnino – Libero professionista
- Mimma Raffaele – Dirigente medico oncologo uosd oncologia presidio cassia sant’andrea asl roma 1
- Domenico Trombetta – Ricercatore, irccs casa sollievo della sofferenza
- Erika Fumasoni – Psicologa
- Aldo Prencipe – Medico
- Carmin Pinto – Oncologo medico/ direttore uoc di oncologia medica, clinical cancer centre, irccs-ausl di reggio emilia
- Piero Buccianti – Direttore dai chirurgia generale aoupisana
- Piercarlo Minoretti – Medico – direttore saniario – docente universitario
- Alessandr Iadecola – Amministratore unico remedio srl
- Sabrina Grigolo – Paziente esperto eupati
- Antonio Miglietta – Imprenditore
- Mimma Raffaele – Dirigente oncologo uosd oncologia cassia sant’andrea asl roma1
- Raffaella Ferrucci – Sociologo dirigente asl caserta
- Matteo Mussi – Manager
- Donato Bonifazi – Ceo consorzio per valutazioni biologiche e farmacologiche
- Maria Lupo – Patients advocacy manager
- Giann Turi – Consulente finanziario
- Fabrizio Cirillo – Imprenditore
- Fabrizio Cirillo – Imprenditore
- Armando Fiorilla – Medico
- Antonio Maestri – Direttore dipartimento medico-oncologico ausl imola
- Emanuela Errichiello –
- Anna Zanetti – Medico specialista in chirurgia generale
- Martina Di colo – Comunicazione e p.r. c.r.i.s.i.s. scarl
- Sergio Canzanella – Direttore generale associazione house hospital onlus osservatorio regionale oncologico in campania
- Fabio Mori – Imprenditore
- Andrea Andolfi – Amministratore delegato – medics 3d
- Maria Giovagnoli – Biologo specialista in patologia clinica
- Maurizio Torino – Isf/ farmaceutico
- Marco Guiglia – Farmacista
- Saver Zeni – Editore
- Carlo Carobbi – Ricercatore universitario/unifi
- Salvator Gentile – Psicologo
- Giuseppe Cariti – Ginecologo- aou careggi
- Carlotta Cancelliere – Tecnico di colture cellulari
- Federico Lavorini – Professore ordinario universita’ di firenze
- Ricca Poli – Direttore sanitario ispro
- Fabriz Gemmi – Medico – agenzia regionale di sanità toscana
- Paolo Cantaro – Direttore generale centro clinico morgani
- Francesc Vivaldi – Dirigente farmacista
- Beatrice Garagnani – Esperto in bioetica
- Cristiana Silvetti – Freelance
- Marta Porta – Volontaria associazioni oncologiche
- Luca Arista – Direttore della chimica medicinale, ridgeline therapeutics
- Roberto Ianni – Radioterapia
- Antonella Petrucci – Dirigente farmacista u. o. c. farmacia frosinone sede p. o. s. scolastica cassino
- Gaetano Cafiero – Amministratore unico – kelyon s.r.l.
- Gianni Pieroni – Direttore operativo e sanitario irccs istituto scienze neurologiche di bologna -medico
- Annal Bani – Dirigente medico psichiatra
- Antoniett Zecchini – Consulente di formazione
- Michele Naddeo – Libero professionista
- Paolo Dughi – Medico
- Tiziana Lavalle – Dirigente prof.ni sanitarie
- Ilaria Martino – Dirigente medico psichiatra dsm ap asl roma 5
- Giorgio Oragano – Imprenditore
- Gennaro Marino – Infermiere
- Antonio Bortone – Fisioterapista/direttore centri ambulatoriali santo stefano
- Annalisa Voltolini – Medico chirurgo
- Maria l Traina – Psicoterapeuta
- Mario Plebani – Università di padova
- Monic Sica – Medico
- Roberto Blandino –
- Adolfo Benini – Medico cardiologo
- Frances Vitale – Medico endocrinologo, oncologo, ginecologo
- Lydia Cavalli – Veterinario
- Tommaso Fabrizio – Chirurgo plastico in istituzione oncologica pubblica
- Graciela Ghirardi – Médica patóloga
- Luciana Bovone – Medico
- Maria e Coccia – Professore associato ginecologia università di firenze
- Cosimo Maglio – Dirigente medico chirurgia
- Mario Costanzo – Cardiologo asl roma 1
- Michela Bercigli – Farmacista
- Luisa Solieri – Infermiera
- Laura Cima – Psicologa psicoterapeuta
- Pier lui Bonatti – Medico, specialista chirurgo
- Marco Pavesi – Anestesista patient blood management
- Antonio Marchetti – Professore ordinrio di anatomia patologica, università di chieti pescara
- Rita Marcotti – Oss asl pc
- Giuseppe Limongelli – Direttore centro coordinamento malattie rare – regione campania
- Francesco Belelli – Consigliere di amministrazione fasi – fondo di assistenza sanitaria integrativa
- Andre Gili – Medico chirurgo
- Andre Gili – Medico chirurgo
- Donella Gestri – Dirigente biologo, biotossicologia, lsp firenze, azienda usl toscana centro
- Pierdomenico Di benedetto – Medico chirurgo
- Miria Benedetti – Insegnante
- Pappalardo Luigi lorenzo – Medico ausl 7 siena
- Francesco Giannelli – Geometra
- Giovan Varoli – Imprenditore
- Norberto Quadraroli – Veterinario
- Giorgi Massi – Informatico
- Cristina Zocchetti – Medico e paziente
- Silvia Proni – Medico
- Michelan Valenti – Medico
- Nicola Simone – Dirigente medico dip. prev. sal. umana
- Simonet Pedone –
- Nicola Raiano – Tsrm irccs fondazione g.pascale – napoli
- Stefano Del missier – Dirigente industria
- Fabrizio Carraro – Direttore amministrativo ispro
- Annamaria Miccianza – Pandora i-dea onlus
- Alessandro Antonelli – Medico
- Riccard Polosa – Medico
- Gianni Mugnai – Tecnico tecnologie sanitarie estar
- Riccardo Caccialanza – Medico nutrizionista clinico – fondazione irccs policlinico san matteo, pavia
- Franco Spremberg – Direttore uoc oncologia medica aslrm5 tivoli
- Nicola Raiano – Tsrm – posizione organizzativa interdipartimentale area radiologica- istituto nazionale tumori irccs fondazione “g. pascale” di napoli
- Giancar Icardi – Professore universitario
- Marcella Marsicano – Impiegata
- Alderico Di ienno – Chirurgo
- Franco Mosca – Professore emerito chirurgia
- Elena Silva – Informatrice farmaceutica
- Leon Fei – Medico psichiatra
- Francesca Tramonti – Psicologa, docente università degli studi di firenze
- Grazia Gentile – Dirigente responsabile struttura dipartimentale riabilitazione e protesica asl salerno
- Antonel Cabras – Ematopatologo, fondazione irccs istituto tumori di milano
- Tonino Pedicini –
- Corrad Lauro – Repsonsabile day week surgery aso santa croce e carle cuneo
- Donatella Ducceschi –
- Ettorepi Valente – Medico
- Dario Gambaccini – Medico ospedaliero
- Valerio Napolitano – Medico chirurgo speciallista in ginecologia asl roma 5
- Alessandro Hernandez – Informatico
- Carmelo Campisi – Dirigente medico dipartimento di prevenzione
- Gianc Bini – Direttore medicina i prato
- Frances Ciappi – Medico anestesista
- Francesca Tramonti – Psicologa, docente università degli studi di firenze
- Flavio Di muzio – Medico di medicina generale
- Alessandr Mecenero – Medico
- Ilaria Francolino – Medico chirurgo
- Emanuela Portalupi – Medico, associazione di ricerche e studi per la medicina antroposofica
- Domenico Andreacchio – Imprenditore
- Raffael D’alba – Sociologo clinico
- Giusep Contu – Farmacista
- Cinzia Favaro – Medico presso terapia antalgica ospedale vicenza
- Giulia Fidecicchi – Medico
- Andrea Bottega – Segretario nazionale nursind
- Gualbert Gussoni – Direttore scientifico – fadoi
- Massimo Dreucci – Infermiere coordinatore sos oncologia
- Tessa Ercoli – Esperta in processi partecipativi e di sostenibilità
- Gaia Bozzo – Dipendente
- Gianluca Gramegna – Dipendente privato
- Adam Campanella – Regional access manager astellas pharma
- Maria Giovanna Olivieri – Dirigente psicologa asm matera
- Francesco Longo – Cergas/sda bocconi
- Corrado Asteria – Asst mantova dipartimento chirurgico-ortopedico
La presente proposta di manifesto vuole essere oggetto di confronto e di condivisione.