Elaborazione dei questionari compilati dagli studenti delle scuole siciliane che hanno partecipato al contest "Facciamoci FURBI!": le domande poste volevano essere di stimolo per una riflessione da parte dei ragazzi sui fattori di rischio oncologico e sugli stili di vita sani e hanno rappresentato un punto di partenza per il lavoro creativo a cura degli studenti.

Contest per le scuole siciliane

Facciamoci FURBI!

per una campagna di comunicazione sulla prevenzione oncologica

focus e laboratori online nel mese di aprile

premiazione finalisti venerdì 5 maggio a Palermo

Un contest rivolto alle scuole secondarie di II grado per introdurre il tema della prevenzione dei tumori e lanciare una sfida su come comunicare scelte e comportamenti responsabili.

I ragazzi conoscono questa malattia e le ripercussioni che può avere? Hanno consapevolezza dei rischi che ciascuno di noi può incontrare? Provano paura o vivono nella sensazione dell’invincibilità?

Esperti in oncologia, psiconcologia, comunicazione e prevenzione introdurranno il tema agli studenti, che potranno poi confrontarsi sulle informazioni raccolte e sulle proprie emozioni, per poi immaginare strumenti, modalità e canali di divulgazione per comunicare efficacemente i temi della prevenzione agli adolescenti.

Un percorso

Il contest rappresenta la conclusione di un breve percorso articolato in momenti di approfondimento e di confronto sui temi legati all’oncologia e alla prevenzione: l’intento, al di là di stimolare la creatività e riflessione sui comportamenti da tenere o meno, vuole essere quello di parlare apertamente di un argomento che fa paura, e dal quale, proprio per timore, spesso si fugge, senza comprendere che in realtà già avere chiari i rischi e le scelte che possiamo compiere quotidianamente può fare la differenza.

Le tappe del percorso

Partecipanti

Il contest è rivolto alle classi III e IV degli istituti secondari di II grado della Sicilia, individuate in accordo con l’USR siciliano.

È prevista la partecipazione di una scuola per provincia.

Ogni istituto interessato parteciperà ad un percorso informativo al fine di stimolare una presa di coscienza e delle riflessioni tra i ragazzi, che se possibile avvieranno il lavoro sulla comunicazione in classe, per poi sviluppare la loro idea nel contest vero e proprio, che si terrà online nel mese di aprile alla presenza di esperti e facilitatori.

I finalisti saranno invitati a partecipare all’evento di premiazione che si terrà a Palermo venerdì 5 maggio.

Output

Ogni classe lavorerà ad un progetto di comunicazione rivolto ad altri adolescenti, sul tema della prevenzione dei tumori. Gli studenti saranno liberi di scegliere come sviluppare la propria idea e di immaginare strumenti, modalità e canali di divulgazione per comunicare efficacemente il messaggio scelto: potranno quindi elaborare prodotti di comunicazione editoriale e social, grafiche come locandine e cartoline, videomessaggi, reels, guerrilla marketing, spot radiofonici…

Ogni gruppo classe potrà scegliere di presentare una campagna di comunicazione con un solo prodotto (es. un video spot) o con più prodotti (es. un video, due locandine e un fumetto).

Ogni classe dovrà inviare la propria candidatura tramite apposito form online che verrà comunicato ai docenti referenti. Dovrà quindi

  • compilare una scheda anagrafica, con breve descrizione del concept della campagna di comunicazione e dei canali di comunicazione scelti;
  • allegare uno o più file con il o i prodotti di comunicazione realizzato/i. A seconda del tipo di prodotto varierà la tipologia e l’estensione del file (pdf, ppt, mp4, hevc, jpeg, png, etc). Ogni file allegato dovrà essere nominato con “Nome Scuola_Titolo progetto_tipologia documento_ eventuale numero" (es. Liceo Pascoli _ Stiliamoci _ spot tv n. 3”.

Giuria

La giuria - composta da esperti di oncologia, sociologia e comunicazione, terzi rispetto alle squadre - valuterà le proposte di campagna di comunicazione, in termini di efficacia, leggerezza e innovatività e premierà i migliori 3 progetti.

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione che guideranno la Giuria nell’esaminare le proposte sono:

  • Attinenza alla sfida proposta
  • Utilità/valore della proposta
  • Capacità comunicativa
  • Facilità e fattibilità di divulgazione
  • Innovatività e originalità dell’idea

Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione del contest si terrà venerdì 5 maggio 2023 nella cornice del Cracking Cancer Forum di Palermo.

Le classi finaliste illustreranno le proprie proposte dinanzi alle giurate e al pubblico e riceveranno un premio.

Accettazione disposizioni

La partecipazione al contest implica da parte dell’istituto e di conseguenza degli studenti, l’accettazione integrale e incondizionata delle disposizioni riportate in questo bando, il rilascio del consenso per il trattamento dei dati personali e la liberatoria per la pubblicazione e trasmissione di immagini.

Normativa e giurisdizione

Questo contest è regolato dalle leggi italiane.

Per qualsiasi controversia la sede competente è quella del tribunale di Firenze.

Per eventuali domande scrivere a crackingcancer@koncept.it.