MANIFESTO 2019-05-22T08:37:14+00:00

IL MANIFESTO

Per un Patto Nazionale contro il cancro

CURARE TUTTI, TUTTI INSIEME

Siamo ad un punto senza precedenti nella cura dei tumori. Solamente 10 anni fa nessuno avrebbe immaginato di arrivare dove siamo giunti oggi, con risultati confortanti in aree di patologia che non lasciavano speranze di guarigione.
Merito della ricerca, dei risultati della chirurgia, della radioterapia, delle terapie sistemiche e della loro integrazione; degli sviluppi in immunoterapia e delle diverse modalità di trattamento, ma anche grazie ad un’organizzazione delle cure – con le reti oncologiche, i PDTA, gli approcci multidisciplinari, gli Irccs d’eccellenza – che si è ormai strutturata in modalità così efficace e appropriata da diventare paradigma virtuoso anche per altre aree terapeutiche.

Sappiamo però che ancora qualcosa manca, per poter dire:  il cancro è una malattia curabile.

Ma cosa manca? 

Crediamo che una nuova unità di intenti tra tutti coloro che sono coinvolti nella sfida rappresentata dalla malattia oncologica possa essere oggi  decisiva per frantumare l’ultima cortina che ci separa oggi da un modo  radicalmente nuovo di affrontare i tumori.
Per questo abbiamo deciso di promuovere questo Manifesto congiunto che esprime un Patto contro il Cancro su cui tutto il Paese si può impegnare, nelle sue forze politiche, sociali, accademiche, associative, sanitarie, professionali informative ed educative.
Il Patto è frutto della partecipazione individuale degli esperti coinvolti: si tratta di una proposta alla collettività aperta al contributo di tutti e per questo non è il prodotto delle numerose società scientifiche di area oncologica, il cui contributo è comunque benvenuto.

IL PATTO SI ESPRIME IN 10 PUNTI QUALIFICANTI:

  • 1 – CURARE TUTTI

    Ci impegniamo affinché a tutti, senza distinzione, sia offerta la possibilità di cure di qualità, assicurando una rapida presa in carico, un percorso terapeutico attento, un sostegno reale ai caregiver, un approccio palliativo puntuale. Per far questo è importante garantire la sostenibilità del SSN  considerando i costi elevati,  spesso non giustificati,  dei nuovi trattamenti  che offrono talora  benefici  modesti

  • 2 – TUTTI INSIEME

    Condividendo gli interessi, unendo gli sforzi professionali, decisionali, economici e scientifici, ci impegniamo a creare un nuovo fronte unitario per vincere la sfida che il cancro oggi pone.

  • 3 – AFFRONTANDO LE NEOPLASIE COME MALATTIE CRONICHE

    Ci impegniamo affinché le neoplasie siano inserite nel Piano Nazionale delle Cronicità, con le positive e vaste conseguenze che questo apporterà in termini di presa in carico dei pazienti e affrontare il tema dei long survivor. è altresì importante che un attento follow up in strutture oncologiche specialistiche permetta di perfezionare le nostre conoscenze sulla qualità della vita dei pazienti guariti e sulle necessità riabilitative e di cura delle tossicità tardive, oltre che sulle modalità più appropriate di diagnosi precoce delle recidive.

  • 4 – SVILUPPANDO UNA REALE ATTENZIONE ALLA PERSONA

    Ci impegniamo a sviluppare azioni e progetti che vedano sempre il coinvolgimento programmatico dei pazienti, dei cittadini e delle loro associazioni. 

  • 5 – SUPERANDO LE DISUGUAGLIANZE SU TUTTO IL TERRITORIO

    Ci impegniamo a considerare il cancro come una unica emergenza nazionale, superando le disuguaglianze esistenti: l’azione unitaria nella lotta contro le neoplasie non può essere vanificata nelle frammentazioni regionali.

  • 6 – RAFFORZANDO LE RETI REGIONALI

    Ci impegniamo affinché le Reti siano rafforzate laddove già esistenti e create dove ancora faticano a strutturarsi.

  • 7 – SVILUPPANDO AUTENTICA INNOVAZIONE

    Ci impegniamo a sviluppare chiara apertura e sostegno verso ciò che è innovazione utile, efficace, sostenibile ed appropriata, con particolare attenzione alla ricerca indipendente.

  • 8 – LAVORANDO SULLA PREVENZIONE E SUGLI STILI DI VITA COME OBIETTIVO POLITICO E SOCIALE

    Ci impegniamo a sostenere impegni di spesa che alla voce “prevenzione” siano commisurati ad una nuova coscienza sociale nei confronti della malattia oncologica.

  • 9 – REALIZZANDO UN NUOVO E PIù VASTO PARADIGMA DI SALUTE 

    Ci impegniamo ad avviare in tutte le sedi un cambio di paradigma culturale affinchè la salute sia frutto di precisi interventi di programmazione sociale, ambientale, industriale, territoriale.

  • 10 – ATTRAVERSO UNA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE RINNOVATA ED EFFICACE

    Ci impegniamo a proporre, utilizzare e diffondere parole, temi e contenuti che siano origine di una nuova informazione chiara, utile e trasparente – ai cittadini, ai professionisti della salute, alle associazioni di pazienti – nell’ambito della ricerca, delle cure oncologiche.

ALLA LUCE DI QUESTI 10 PUNTI:

  • CHIEDIAMO

    che tutti i soggetti coinvolti nella vita politica, sociale, sanitaria, accademica, professionale, associativa e di ricerca, si sentano chiamati a firmare, condividere, diffondere i valori di questo Manifesto.

  • CHIEDIAMO 

    che l’INTERGRUPPO PARLAMENTARE “Insieme per un impegno contro il cancro” condivida e sviluppi in ogni ambito istitituzionale il presente Manifesto, i suoi punti qualificanti e i suoi impegni. 

  • CHIEDIAMO 

    che le Regioni – singolarmente e all’interno della loro Conferenza – possano condividere e diffondere il Manifesto, organizzando eventi istituzionali di divulgazione, sensibilizzazione, coinvolgimento. 

  • CHIEDIAMO 

    che le Università abbraccino questo nuovo approccio culturale alla malattia oncologica, realizzando sui punti del Manifesto reali forme trasversali di collaborazione tra scuole di medicina, facoltà di comunicazione, scienze politiche e scienze dell’ambiente.

  • CHIEDIAMO 

    che tutti gli editori, i media e gli organi di informazione siano coinvolti nella condivisione e diffusione del Patto, sia nella sua formulazione iniziale che in tutte le iniziative che verranno sviluppate per la sua implementazione. Chiediamo che sia massima l’attenzione alla qualità delle  notizie attinenti la sfera della cura delle persone ammalate di neoplasie maligne diffuse attraverso i mezzi di comunicazione di massa, per evitare di generare inutile pessimismo o illusioni ingiustificate o peggio false promesse, in un Paese che ha già purtroppo pagato prezzi altissimi per la mancata valorizzazione dei principi della ricerca scientifica clinica.

  • CHIEDIAMO

    che il Capo dello Stato offra il suo appoggio al presente Manifesto, condividendo i suoi obiettivi, rappresentando a tutto il popolo italiano la necessità di percorrere una strada che oggi riteniamo sia l’unica capace di portarci a vincere questa sfida. 

MANIFESTO IN PDF

Ad oggi hanno sottoscritto il manifesto il comitato promotore del progetto:

Gianni Amunni – ISPRO
Gianfranco Gensini – Digital SIT
Walter Gatti – Giornalista
Giuseppe Orzati – Koncept

  1. Paolo Antonio Ascierto – Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” di Napoli
  2. Ettore Attolini – A.Re.S.S.
  3. Oscar Bertetto – Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta
  4. Monica Calamai – Regione Toscana
  5. Marco Nocentini Mungai – Federfarma Toscana
  6. Carmine Pinto – AUSL-IRCCS di Reggio Emilia
  7. Paolo Pronzato – IRCCS Policlinico San Martino, Genova
  8. Armando Santoro – Istituto Clinico Humanitas-IRCCS, Rozzano
  9. Andrei Valentina – Medico Specializzando
  10. Ayoub May – Ostetrica
  11. Bazzi Adriana – Giornalista, Inviato del Corriere della Sera
  12. Becorpi Angela – Coordinatore Gruppo Multidisciplinare di Medicina Integrata  per la Salute della Donna in Menopausa Oncologica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi – Firenze
  13. Belfiore Grazia – Infermiera, Usl centro
  14. Beligni Cinzia – Segretaria OPI Ordine delle professioni infermieristiche FI-PT e Infermiere coordinatore, Azienda Usl Toscana centro
  15. Belu Marilena – Infermiera, Disoccupazione
  16. Benericetti Sandra – Regulatory Affairs Manager, Azienda Farmaceutica Menarini
  17. Benvenuto Marco – Rete Oncologica Pugliese (ROP)
  18. Beorchia Marco – Studente
  19. Berardo Francesco – Regional Access Manager, AstraZeneca
  20. Bianchi Attilio – Direttore generale, IRCSS Pascale
  21. Bisanzi Simonetta – Biologo, ISPRO
  22. Bolondi Michela – Presidente Cooperativa PROGES
  23. Boncompagni Antonio – Direttore Clinica Riabilitazione Toscana SPA
  24. Bonetti Carla – Privato Sociale, Educatore Professionale
  25. Bonucci Massimo – Oncologo-Patologo, Associazione ARTOI
  26. Brachi Eleonora – Impiegata, Menarini Ricerche S.p.A.
  27. Busoni Simone – Fisico Sanitario, AOU Careggi
  28. Buzzelli Luca – Studente Universitario Neolaureato
  29. Callegarin Sandra – Presidente Ryla
  30. Capitini Lisa
  31. Cappelli Stefano – Associazione Stomizzati Toscani
  32. Carlomagno Francesca – Professore Ordinario Patologia generale, Università Federico II di Napoli
  33. Carpini Claudio – Responsabile Gestione percorsi di accoglienza e relazioni con il pubblico, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
  34. Cassandro Lorenzo – Molteni Farma
  35. Castellani Lorena – Coordinatore infermieristico, ASUITS
  36. Ceccanti Simona – Servizio Psicologia Ospedaliera, Dirigente Psicologo, Usl Toscana Nord Ovest – Zona Livorno
  37. Cecchetti Michela – Pensionata, Onlus Non Più Sola
  38. Chiariello Mario – Ricercatore medico, ISPRO
  39. Ciocia Alessandro – Studente Universitario
  40. Ciofi  Daniele – Coordinatore alta formazione Infermieristica, A.O.U Meyer – Consigliere OPI FI-Pt per la Formazione e la ricerca, Coordinatore alta formazione Infermieristica, A.O.U Meyer
  41. Cipollini Gino – Coris Medica
  42. Coco Giovanni – Direzione generale Politiche ambientali, Energia e Cambiamenti climatici, Regione Toscana
  43. Costanzo Maddalena – Pricing&Value Access Manager, AstraZeneca
  44. D’Antona Rosanna – Presidente Europa Donna
  45. De Caro Francesco – Medico e Professore, AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”
  46. De Cicco Maurizio – Presidente e Amministratore delegato, Roche Spa
  47. De Conciliis Enrico Maria Romano – Oncologo, Ospedale Cardinal Massaia
  48. De Lorenzo Francesco – Presidente Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in  Oncologia e European Cancer Patient Coalition  – FAVO e ECPC, Amministratore delegato Roche Spa
  49. Del Carlo Paola – Medico, USL Toscana Centro
  50. Di Rienzo Gaetano – Rete Oncologica Pugliese (ROP)
  51. Ditta Maria – Infermiera (laureata in Psicologia), AOU-Careggi
  52. Elmi Benedetta – Assegnista di ricerca del Laboratorio di Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di Malattia, Dip. Scienze della Formazione e Psicologia, Unifi
  53. Fabiani Pamela – Impiegata, ARTOI
  54. Fedi  Gabriele – Takeda
  55. Fiorentini Giammaria-  Revisore dei conti, CIPOMO
  56. Fioretti Chiara – Ricercatore assegnista e docente di Psicodinamica dei Gruppi, Laboratorio di Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di Malattia, Dip. Scienze della Formazione e Psicologia, Unifi
  57. Francesca Malloggi – Counselor nutrizionale/filosofo in corsia, ARTOI
  58. Freguglia Federica
  59. Gabellini Francesco – Ingegnere, Regione
  60. Gabellini  Flavia – Studentessa, Università di Medicina
  61. Gambini Daria
  62. Garamella Giuseppe –  Medico in formazione specialistica, Università degli studi di Firenze
  63. Gatti Walter – Giornalista
  64. Gattini  Federico – BMS
  65. Gavazza Maurella – Ostetrica, USL Toscana Centro
  66. Gensini Giacomo – Numeplus
  67. Gensini Gian Franco – Presidente Digital SIT, Società Italiana Per La Salute Digitale E La Telemedicina
  68. Genuardi Maurizio – Presidente Società Italiana di Genetica Umana (SIGU)
  69. Gidaro  Giovanni – Consulente Biologo, Health Economics
  70. GiovaniCinzia – SMM & Digital Strategist, Open Comunicazione
  71. Gorini Giuseppe – SC Epidemiologia dei fattori di rischio e degli stili di vita, Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
  72. Guarneri Ludovico – Scrittore
  73. Intini Umberto – Molteni Farma
  74. Isolani Marialetizia – Coordinatrice Inf.Ca, AOU-Careggi
  75. Izzo Simona
  76. La Bella Vincenzo – General Manager Traf IEH
  77. Lasagna Lorenzo – Manager Business Area Sociosanitaria, Proges
  78. Lassi Cinzia – Infermiere, Ausl Toscana Centro
  79. Lauretta Paola – Avvocato
  80. Luzi Paolo – Amministratore Delegato, Tops Srl
  81. Magrini Stefano – Presidente AIRO
  82. Mameli Alexandra – Oncologica
  83. Mangone Lucia – Presidente Associazione Italiana Registri Tumori – AIRTUM
  84. Mannocci Galeotti Maurizio – Terapista del dolore e cure palliative
  85. Marando Chiara – Ufficio Stampa e Comunicazione, Cooperativa Proges
  86. Martini Nello – Presidente Fondazione ReS, Ricerca e Salute
  87. Masala Giovanna – Dirigente medico S.C. Epidemiologia dei Fattori di Rischio e degli Stili di Vita, Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
  88. Massarelli Giulia
  89. Masseria Loredana – Corso Giornalista, ASL Citta’ Di Torino
  90. Matonti Gaetano – Erborista, Centro di Benessere Naturale
  91. Mazzarisi Alessandro – Tecnico Informatico, CNR Istituto di Fisiologia Clinica Pisa
  92. Mcmahon Laura – Coordinatore Di Ricerca, Rete Oncologica Veneta (IOV)
  93. Menaldi Federica – Studente
  94. Menaldi  Sonia – Funzionario pubblico, Volontariato
  95. Mencaglia Luca – Direttore Rete Regionale Prevenzione e cura della Infertilità, Toscana
  96. Merante Giovanni – Manager, Eli Lilly
  97. Mignogna Marcello – Radioterapista oncologo, ATNO – Struttura Complessa radioterapia oncologica Lucca
  98. Moccia Giuseppina – Sociologo, A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi D’aragona
  99. Modanesi Augusto – Regional Access Lead, Takeda Italia
  100. Monaco Ermanno – IPSEN
  101. Mosti Federica – Imprenditrice, Associazione ARTOI
  102. Neciosup Pelaez Norma Rosalyn – Infermiere RSA
  103. Ninu Maria Benedetta – Medico AOU Careggi
  104. Olivares Olivia- Privato, Medical Science Liaison
  105. Opocher  Giuseppe
  106. Orsi Mariella – FILE
  107. Palli Domenico – Direttore SC Epidemiologia dei Fattori di Rischio e degli Stili di  Vita, Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica – ISPRO
  108. Pantaleoni Michela – Head of Value & Access, ASTRAZENECA
  109. Papa Stefania – Consigliere Ordine Nazionale Biologi
  110. Parenti Maria Cristina – Assistente Traf IEH
  111. Pecar Daniela – Giornalista
  112. Pelagatti Cecilia                – Medico Direttore Scientifico, JSB-Solutions
  113. Persia Federico
  114. Pierini Andrea – Roche
  115. Pignata Sandro – Direttore Oncologia Medica – Responsabile Scientifico Rete Oncologica Campana UroGinecologica, Istituto Tumori Napoli
  116. Pinciroli Anna Maria – Ex Asst, Ovest Milanese
  117. Pinto Carmine – Direttore UOC di Oncologia Medica , Clinical Cancer Centre AUSL-IRCCS di Reggio Emilia
  118. Piro Sara – Biologo ISPRO
  119. Pozza Virginia – Infermiere, Rete Oncologica Veneta (IOV)
  120. Pronzato Paolo – Direttore UOC Oncologia Medica 2, IRCCS Policlinico San Martino, Genova
  121. Provenzale Saverio – Psicologo, Azienda USLNO – Ospedale Versilia
  122. Raschio Sergio – Dirigente Impresa Privata Pharmintertrade
  123. Ridi Simone – Fotografo, CUT Circuito Urbano Temporaneo
  124. Robert Alexander
  125. Roggi Valter – Novartis Kam
  126. Roila Fausto – Direttore Struttura Complessa Oncologia Medica, Ospedale Perugia
  127. Romagnolo Cesare – Ginecologo Uoc Ginecologia, Aulss9 Verona
  128. Romei Riccardo – Studente
  129. Romoli  Sandra – Associazionismo Volontariato
  130. Rosato Antonio – Direttore Scientifico – Vicario, IOV
  131. Rossi Francesca – Medico Radioterapista, Usl Toscana Centro
  132. Rossi Roberto – ONM – MA Department, Novartis Oncology
  133. Saccardi Stefania – Assessore Regione Toscana
  134. Scali Lamberto – Psicologo, ASL Toscana Centro – UFSMA di Prato
  135. Scauri Carolina – Astrazeneca
  136. Sciammacca Silvia – Funzionario Amministrativo, Regione Toscana
  137. Sini Valentina – Dirigente medico UOSD, Centro Oncologico Santo Spirito e Nuovo Regina Margherita Asl Roma 1
  138. Stoppa Gianluca – Dirigente BTG – PLC
  139. Tanese Angelo – Direttore Generale ASL Roma 1
  140. Tanini Tommaso – Medico ISPRO
  141. Tenti Stefano – Medico, Cogentech
  142. Testi Gianni – Tecnico radiologo, Usl Toscana Centro
  143. Tortorici Isidoro
  144. Toschi Luca – Prof Ordinario, Dipartimento Scienze Sociali
  145. Turchetti Giuseppe – Professore Ordinario Di Economia E Gestione Delle Imprese Istituto Di Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
  146. Valente Pasquale – Medico, Asl Roma 5
  147. Vannucchi Giuseppe – Medico, Asl Toscana Centro
  148. Veraldi Angela – Biologa Ricercatrice, Azienda Usl Toscana Centro
  149. Vergni Valerio – Medico Ginecologo, Libero Professionista
  150. Vinciarelli Andrea – Regional Affairs Manager, Pfizer Italia
  151. Viti Jessica – Biologo Libera professione, Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO)
  152. Volume Ficociello Osvaldo – Studente Universitario
  153. Walker Manuella – Scientific Writer/Editor, Pencil And Papers
  154. Zanardo Annagiulia – Studente Universitaria
  155. Zizzi Giuseppe – Field Market Access, Kyowa Kirin
  156. Francesco Bellomo – Medico, AUSL Nord Ovest
  157. Corsi Barbara – Corso Giornalista, Unifi
  158. Staderini Chiara – Corso Giornalista, AOU Meyer
  159. Puleri Giovanni – Corso Giornalista, La Stampa
  160. Dani Daniele – Farmacista, Federfarma
  161. Serino Gianpasquale – Giornalista, Radio Bio Onb
  162. Spicciani Nadia – Insegnante
  163. Valerio Saverio – Market Access, Novartis
  164. Pampaloni Gianni – Regional Affairs Manager, Eli Lilly
  165. Gori Cesare – Fisico Medico, Unifi
  166. Fancelli Valerio – Odontoiatra, ANDI
  167. Biglione Valerio – Impiegato, BMS
  168. Ciuffreda Libero – Direttore SC Oncologia Medica 1, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  169. Airoldi Mario – Direttore SC Oncologia Medica 2, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  170. Di Maio Massimo – Direttore SCDU Oncologia, AO Ordine Mauriziano di Torino
  171. Gennari Alessandra – Direttore Dipartimento Oncologia, AOU Maggiore della Carità di Novara
  172. Comandone Alessandro – Direttore SC Oncologia, Humanitas Gradenigo di Torino
  173. Romaniello Incoronata – Direttore SC Oncologia, ASL Novara – Presidio Borgomanero
  174. Montemurro Filippo –  Direttore DH Oncologico Multidisc, IRCCS di Candiolo
  175. Numico Gianmauro – Direttore SC Oncologia Medica, AO SS. Antonio Biagio e C.Arrigo di Alessandria
  176. Leone Francesco – Direttore SC Oncologia, ASL Biella
  177. Schena Marina – Direttore SC Oncologia ed Ematol. Onc, AUSL Valle d’Aosta
  178. Merlano Marco – Direttore SC Oncologia, AO S.Croce e Carle di Cuneo
  179. Monsellato Igor – Dirigente Medico SC Chirurgia Generale, AO SS. Antonio Biagio e C.Arrigo di Alessandria
  180. Ortega Cinzia – Direttore SC Oncologia, ASL CN2 – Alba (CN)
  181. Ferrari Luisa – Dirigente Medico SC Anatomia Patologica, ASL Asti
  182. Fenocchio Elisabetta – Dirigente Medico Oncologia, IRCCS di Candiolo
  183. Nicosia Rosalba – Infermiera, IRCCS di Candiolo
  184. Gorzegno Gabriella – Dirigente Medico Oncologia, AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO)
  185. La Porta Maria Rosa – Direttore SC Oncologia, ASL TO4 – Ivrea
  186. Munoz Fernando – Direttore SC Radioterapia, AUSL Valle d’Aosta
  187. Cornara Giuseppe – Direttore SC Anestesia e Rianimazione, AO S.Croce e Carle di Cuneo
  188. Zola Paolo – Responsabile GIC Tumori Ginecologici, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – S.Anna
  189. Oliva Cristiano – Dirigente Medico SC Oncologia Medica, Ospedale San Giovanni Bosco di Torino
  190. Soffietti Riccardo – Direttore SSD Neuro-Oncologia, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  191. Ferrero Gianfranco – Dirigente Medico Oncologia, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  192. Fagioli Franca – Direttore SC Oncoematologia Pediatrica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino -Regina Margherita
  193. La Ciura Pietro – Direttore SC Oncologia, ASL CN1 – Saluzzo
  194. Mozzone Gabriella – Infermiera CAS, ASL Biella
  195. Spadi Rosella – Dirigente Medico SC Oncologia Medica 1, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  196. Polastri Roberto – Direttore SC Chirurgia, Dirett Dip.Onc, ASL Biella
  197. Priora Fabio – Direttore SC Chirurgia Generale, AO SS. Antonio Biagio e C.Arrigo di Alessandria
  198. Sarno Antonino – Dirigente Medico SC Radiodiagnostica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  199. Brizzi Maria – Pia Dirigente Medico Oncologia Medica, AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO)
  200. Gaudino Erica – Dirigente Medico Oncologia Medica, ASL TO4 – Ivrea
  201. Buosi Roberta – Direttore SC Oncologia Medica, ASL Alessandria – Casale M.to
  202. Varese Paola – Direttore SC Medicina e DH oncologico, CAS, ASL Alessandria – Ovada
  203. Ponzetti Agostino – Dirigente Medico Oncologia Medica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  204. Clementi Samanta – Infermiera Oncologia, ASL Città di Torino – Ospedale S. G. Bosco
  205. Vigone Alessandro – Dirigente Medico Ginecologia e Ostetricia, AOU Maggiore della Carità di Novara
  206. De Angelis Davide – Infermiere Oncologia Medica, Humanitas Gradenigo di Torino
  207. Sperti Elisa – Dirigente Medico SC Oncologia Medica, Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino
  208. Tonda Laura – Direttore ff SC Oncologia Medica, ASL Città di Torino – Ospedale S. G. Bosco
  209. Franchini Mario – Direttore S.O.C. Oncologia Medica, ASL VCO
  210. Gangemi Ezio Nicola – Dirigente Medico S.C. Chirurgia Plastica, Chirurgia della mano e Microchirurgia, ASL Città di Torino – Ospedale Maria Vittoria
  211. Miraglia Stefania – Responsabile SSD, Oncologia ASL Città di Torino – P.O. Martini e Casa della Salute Valdese
  212. Puppo Andrea – Direttore Ostetricia e Ginecologi,a ASL CN 1 – Mondovì
  213. Cavallazzi Raffaella – Infermiera stomaterapista, ASL VCO
  214. Bustreo Sara – Dirigente Medico S.C. Oncologia Medica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  215. Gribaudo Sergio – Responsabile S.S. Radioterapia, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – S. Anna
  216. Fiorenza Enrico – Responsabile ff Direzione Farmacia, IRCCS di Candiolo
  217. Pedani Fulvia – Dirigente Medico Oncologia Medica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  218. Trovato Caterina – Dirigente Medico Radiologia, ASL Città di Torino – Ospedale Oftalmico
  219. Gallo Teresa Maria – Dirigente Medico SC Radiodiagnostica, AO Ordine Mauriziano di Torino
  220. Fusco Vittorio – Dirigente Medico S.C. Oncologia Medica, AO SS. Antonio Biagio e C.Arrigo di Alessandria
  221. Ferrero Annamaria – Dirigente Medico SCDU Ginecologia e Ostetricia, AO Ordine Mauriziano di Torino
  222. Raucci Carlo – Direttore S.C. Oncologia Medica, Ospedale Cottolengo
  223. Rossi Claudio – Dirigente Medico S.C. Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ASL Città di Torino – Ospedale Oftalmico
  224. Scarpello Monica – Coordinatore Infermieristico DH Oncologia e CAS S.S.D. Oncologia, ASL Città di Torino – P.O. Martini
  225. Calia Costanza – Dirigente Medico S.C. Terapia del Dolore e Cure Palliative, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  226. Aglietta Massimo – Direttore Oncologia Medica, IRCCS di Candiolo
  227. Satolli Maria Antonietta – Dirigente Medico S.C. Oncologia Medica, AOU Città della Salute e Scienza di Torino – Molinette
  228. Pietribiasi Francesca – Direttore S.C. Anatomia Patologica, ASL TO 5
  229. Surico Daniela – Responsabile Area Ginecologia e Ginecologia Oncologica, AOU Maggiore della Carità di Novara
  230. De Conciliis Enrico – Dirigente Medico SOC Oncologia Medica, ASL Asti
  231. Vellani Giorgio – Direttore S.C. Oncologia Medica, ASL TO 4
  232. Facilissimo Ivan – Dirigente Medico Oncologia, ASL Città di Torino
  233. Calorio Angioletta – Responsabile SSD Cure Palliative, ASL Città di Torino
  234. Grammatico Vittoria – Dirigente Medico S.C. Chirurgia, ASL TO 5
  235. Masseria Loredana – Amministrativa, ASL Città di Torino
  236. De Marino Elvira – Direttore SC Oncologia, ASL Vercelli
  237. Domenico Amoroso – Ospedale Versilia, Lido Di Camaiore (Lu)
  238. Valerio Fancelli – Odontoiatra – Presidente ANDI Firenze
  239. Gaetano Marchese – Medico Igienista
  240. Sergio Chirico – Medico
  241. Giuseppe Mancullo – Manager, Smith And Nephew Srl
  242. Roberta Mochi – Ufficio Stampa Asl Roma 1
  243. Andrea Mantovani – Market/ Patient Access
  244. Massimo Barberio – General Electric Healthcare Italia
  245. Gianni Pampaloni – Regional Affairs Coordinator
  246. Giuseppe Turchetti – Professore Ordinario Di Economia E Management Della Sanità, Scuola Superiore Sant’Anna Di Pisa
  247. Cesare Pisacane – Regional Access Manager, CSL Behring
  248. Onofrio Palombella – Government Affairs Consultant
  249. Giacomo Centini – Azienda Ospedaliera Di Alessandria
  250. Letizia Brunetti – Impiegato
  251. Lorenzo Cassandro – Molteni Farma
  252. Elena Bastianini – Impiegata
  253. Roberto Volpini – Direttore Amministrativo
  254. Pasquale Zamprotta
  255. Stefania Ledda – DG Accademia Nazionale Di Medicina
  256. Giacomo Paoletti – Janssen Strategic Account Manager
  257. Claudia Bolaffi – Azienda Farmaceutica
  258. Maria Elena Soffientini – Pricing & Market Access Director
  259. Andrea Vannucci – Medico, Accademia Nazionale Di Medicina
  260. Giorgia Zunino – Strategic Project Manager Asl Roma1
  261. Carlotta Iarrapino – Consulente
  262. Stefania Cinci – Paziente Oncologia
  263. Pierdomenico Di Benedetto – Medico Eco-Interventista
  264. Sandra Fabbri – Biologa, Epidemiologa
  265. Chiara Bini – Giornalista Regione Toscana
  266. Alessandro Mazzarisi – Tecnico CNR
  267. Elena De Santo – Consulente In Ambito Farmaceutico
  268. Andrea Barucci – Ricercatore
  269. Alessandra Siglich – Dietista
  270. Alfredo Maggi – Health Science Consultant
  271. Fabio Landi – Oncology MSL Manager
  272. Carmela Amato – Medico Chirurgo Generale Ad Indirizzo Oncologico
  273. Angela Da Col – Healthcare Business Developer, IBM
  274. Lucia Giannelli – Medico
  275. Barbara Corsi – Giornalista
  276. Simona Ceccanti – Dirigente Psicologo
  277. Francesco De Caro – Medico, Università Di Salerno
  278. Andrea Tognelli – Direttore Editoriale Pacini Editore Medicina
  279. Elisabetta Surrenti – Medico Psicoterapeuta Psiconcologia, Usl Toscana Centro
  280. Raffaella Ferrucci – Sociologo Dirigente, Asl Caserta
  281. Carmelo Russo – Key Account Manager, Onco Hematology
  282. Teresa Anna Maria Marcone – Key Account Manager, Onco Hematology
  283. Prof Giovanni Ussia – Medico
  284. Oriana Motta – Docente Universitario
  285. Cristina Perfetto – Tecnico Di Laboratorio Biomedico
  286. Marcello Ridi – Odontoiatra
  287. Maurizio Rattazzi – National Market Access Manager
  288. Mauro Panella – Ex Oncologo Ora In Pensione
  289. Lita Maria Marchesini – Presidente Associazione Malati Oncologici
  290. Marcello De Rossi – Igienista Industriale
  291. Marco Scatizzi – Oncologo Chirurgo
  292. Fabrizio Del Bimbo – Giornalista
  293. Corrado Asteria – Chirurgo
  294. Elisabetta Martini – Farmacista
  295. Donatella Sini – Medical Advisor
  296. Emilia De Biasi – All. Can Italia
  297. Pierdomenico Di Benedetto – Medico Chirurgo Ecointerventista
  298. Fabio Bonsignorio – Imprenditore, Ricercatore, Docente, Robotica e IA
  299. Cristina Gugnoni – Associazione Pazienti
  300. Daniele Pecchioli – Giornalista Professionista
  301. Teresa Anna Maria Marcone – Medico
  302. Renato Quaglia – Pensionato
  303. Simone Busoni – Fisico Sanitario, AOU Careggi
  304. Anna Maria Tognoni – Infermiera
  305. Alessandra Bosco – Ricercatrice e Giornalista Narrativa
  306. Giorgia Setti
  307. Roberto Ranieri – Public Affairs Lead, Sanofi Genzyme
  308. Pasquale Valente – Dirigente Medico, Asl Roma 5
  309. Cinzia Favaro – Medico Terapia Antalgica, Ospedale Vicenza S. Bortolo
  310. Tiziana Lavalle – Dirigente Professioni Sanitarie, IFO
  311. Rossella Fornaini – Farmacista
  312. Osvaldo Volume Ficociello – Studente
  313. Marcella Caciorgna – Medico Anestesista
  314. Antonella Pasquinucci – Medico
  315. Costanza Priore – Medico Anestesista
  316. Antonia Scaramuzza – Medico
  317. Stefano Mirenghi – ANDI Toscana

La presente proposta di manifesto vuole essere oggetto di confronto e di condivisione.

MODULO DI SOTTOSCRIZIONE MANIFESTO