_____

“…IMMAGINATE COSA POTREMMO FARE INSIEME!”
CRACKING CANCER FORUM prospettive e impatti della lotta al cancro 9,10 maggio – Firenze
Una straordinaria occasione di partecipazione per Tutti 
Iscrivetevi e partecipate liberamente! >> https://lnkd.in/g6xAZUk  
Informazioni>>www.crackingcancer.it
_____

I ricercatori hanno rilevato il codice di un antibiotico naturale e lo hanno sintetizzato in laboratorio. Forse questa ricerca spianerà la strada allo sviluppo di una nuova classe di farmaci.

Due ricercatori del Regno Unito e del Giappone, Martin Lear e Masahiro Hirama, sono stati i primi a riuscire rilevare il codice di un antibiotico antitumorale naturale estremamente complesso. Questa sostanza, denominata Kedarcidina, fu scoperta in India quasi 30 anni fa, ma solo ora è stato possibile svelarne il segreto.

Questo importante passo avanti segna una nuova era nella creazione e produzione di antibiotici di nuova generazione e agenti anti-cancro.

A differenza di molti altri antibiotici che si concentrano esclusivamente sull’uccidere i batteri, la kedarcidina è anche in grado di danneggiare le cellule tumorali e quindi è efficace nel trattamento del cancro.

La kedarcidina è incredibile nella sua attività biologica, poiché agisce causando danni al DNA al suo bersaglio, ma anche nella sua complessità strutturale. È stato oggetto di estese ricerche da parte di scienziati di tutto il mondo, ma a causa della sua complessa struttura non sono stati in grado di riprodurlo nella sua forma più completa e accurata, fino ad ora.

Il dott. Martin Lear, lettore della School of Chemistry dell’Università di Lincoln, ha spiegato: «Dopo la sua scoperta nel suolo ci sono voluti 10 anni per determinare la struttura molecolare della kedarcidina, con un nucleo reattivo protetto da un mantello proteico, ricorda qualcosa come un uovo di scotch! Nel 1997, ho iniziato il lungo viaggio di creazione del nucleo reattivo di kedarcidin con il Professor Hirama, che è stato recentemente insignito del più alto riconoscimento per uno scienziato in Giappone. Fondamentalmente avevamo bisogno di mettere insieme un puzzle molecolare di notevole difficoltà»

.
«Questo straordinario viaggio ha rivelato nuove intuizioni molecolari e meccanismi promettenti per combattere il cancro e combattere i batteri resistenti ai farmaci e ha sfidato le frontiere della chimica e della biologia, ora le nuove conoscenze biologiche e le capacità chimiche che abbiamo possono essere utilizzate per sviluppare il prossimo generazione di antibiotici e agenti antitumorali».

È stato previsto che entro il 2050 ulteriori 10 milioni di persone soccomberanno alle infezioni resistenti ai farmaci ogni anno. Lo sviluppo di nuovi antibiotici che possono essere utilizzati come ultima risorsa quando altri farmaci sono inefficaci è quindi un’area cruciale di studio per i ricercatori sanitari di tutto il mondo.

Articolo in inglese>> https://www.sciencedaily.com/releases/2019/04/190424153520.htm

_____

“…IMMAGINATE COSA POTREMMO FARE INSIEME!”
CRACKING CANCER FORUM prospettive e impatti della lotta al cancro 9,10 maggio – Firenze
Una straordinaria occasione di partecipazione per Tutti 
Iscrivetevi e partecipate liberamente! >> https://lnkd.in/g6xAZUk  
Informazioni>>www.crackingcancer.it
_____