L’incontro annuale ASCO 2022, si sta tenendo di persona e online dal 3 al 7 giugno.

E’ l’occasione più rilevante a livello mondiale per esplorare gli ultimi progressi nella ricerca sul cancro, nel trattamento e nella cura dei pazienti.

Il tema di quest’anno è il miglioramento dell’equità nella cura del cancro attraverso l’innovazione, con oltre 200 sessioni sull’argomento.

“La pandemia di COVID-19 ha messo a nudo le disuguaglianze che esistono nei nostri sistemi sanitari globali”, ha osservato Everett E. Vokes, MD, FASCO, Presidente ASCO 2021-2022, nel suo messaggio sul programma.

“Ci ha anche fornito l’opportunità di reinventare il modo di curare le persone e mettere a punto approcci nuovi per un futuro più equo nell’assistenza sanitaria. In oncologia, l’innovazione può trovarsi dietro ogni angolo, le opportunità si possono trovare nelle nuove terapie, nell’uso più intelligente di quelle esistenti, ampliando e facilitando il rapporto con i pazienti attraverso la telemedicina, ripensando la sperimentazione clinica e molto altro ancora”.

I partecipanti ad ASCO 2022 possono accedere a più di 2.000 abstract, a 85 sessioni di live streaming e a più di 2.500 presentazioni di poster.

Gli argomenti abbracciano lo spettro dell’ematologia/oncologia, compresi i nuovi farmaci; progressi nel trattamento dei tumori della prostata, della mammella, del polmone e del sangue, nonché nello screening, nella prevenzione, nell’accesso alle cure, nell’immunoterapia e nella medicina di precisione.