L’Ufficio Scolastico siciliano ha sposato il contest proposto nella cornice del Cracking Cancer, “Facciamoci FURBI!”, e ha selezionato 8 scuole, per introdurre il tema della prevenzione dei tumori e lanciare una sfida su come comunicare scelte e comportamenti responsabili.
Venerdì sarà dichiarato il vincitore tra le tre classi finaliste (in ordine alfabetico): l’I.I.S. Minutoli di Messina, con il progetto “Insieme si può. La vita è uno sballo! Proteggila, amala… Insieme si può!”l’I.M.S. Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo, con il progetto “Per una vita migliore”e il Liceo Classico Linguistico Coreutico Ruggero Settimo di Caltanissetta, con il progetto “Previeni prima che sia troppo
tardi!”.
Gli studenti hanno lavorato a partire dagli stimoli offerti in una docenza introduttiva a cura del Prof, Vincenzo Adamo, Coordinatore Re.O.S., Rete Oncologica Siciliana, del Prof. Gianni Amunni, Coordinatore scientifico ISPRO Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, Regione Toscana e del Dott. Massimo Bonucci, Presidente ARTOI, Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate, condotti dalla giornalista Roberta Mochi, Responsabile dell’Ufficio Stampa ASL Roma 1.
Grazie a queste sollecitazioni e ad un questionario volto a far riflettere i ragazzi sui loro stili di vita, ogni classe ha interpretato diversamente la sfida di comunicare efficacemente i temi della prevenzione ad altri adolescenti.

Giovedì 13 aprile si è svolto il contest vero e proprio in modalità online, con il supporto di facilitatori ed esperti. Alcune classi hanno lavorato ad un progetto unico come un filmato, altre hanno elaborato più prodotti come power point, video e locandine, ciascuna esprimendo il potenziale creativo e la sensibilità dei ragazzi. I ragazzi erano davvero entusiasti, si sono appassionati e divertiti mettendosi in gioco. Un vero successo quindi!
La giuria, composta da
– Prof. Vincenzo Adamo, Coordinatore Re.O.S., Rete Oncologica Siciliana
– Prof. Gianni Amunni, Coordinatore scientifico ISPRO Istituto per lo studio, la
prevenzione e la rete oncologica, Regione Toscana
– Dott. Gaetano Castronovo, psiconcologo, Molecolar Tumor Board, Ospedale
Giglio, Cefalù
– Beatrice Curci, giornalista scientifica
– Prof. Stello Vadalà, Provveditore dell’Ufficio Scolastico di Messina
– Lucia Li Sacchi, dirigente del Servizio 1 DASOE, Regione Sicilia
– Maria Letizia Di Liberti, DG Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, Regione Sicilia ha apprezzato tutte le proposte, riscontrando l’impegno e la voglia di sperimentare una dimensione creativa, scientifica e competitiva al tempo stesso.

La cerimonia di premiazione del contest è prevista venerdì 5 maggio 2023 alle ore 10.15 presso l’Hotel San Paolo Palace di Palermo, nella seconda giornata della V edizione del Cracking Cancer Forum.