I saluti dell’assessore regionale alla Salute all’evento Cracking Cancer in corso a Genova: “Ecco spiegato il nostro Piano Oncologico Regionale”

Genova, 10 aprile 2024 – “Il Piano Oncologico Regionale ha preso in carico i bisogni di 104mila pazienti in Liguria con una neoplasia diagnosticata. Questo lavoro va nella solita direzione di quello fatto negli anni da Cracking Cancer”.

A dirlo è Angelo Gratarola, assessore alla sanità della regione Liguria, nei saluti istituzionali a Cracking Cancer, ‘stati generali’ della lotta contro il cancro in programma a Genova oggi e domani 11 aprile.

“Per assistere i pazienti, il Piano Oncologico Regionale – dice l’assessore – prevede una vasta e impegnativa serie di azioni che intendono dare un impulso coordinato alle campagne di prevenzione, screening, monitoraggio continuo dei pazienti e presa in carico in caso di rischio ereditario”.

“Tanti sono i punti di contatto fra ciò che avete disseminato e il nostro Piano Oncologico Regionale, soprattutto sul concetto di “rete oncologica” – continua Gratarola – affinché si possa affrontare il cancro non come una malattia incurabile, ma una patologia sul quale fare fronte comune, come già anticipato da voi”.