COMITATO SCIENTIFICO

GIANNI AMUNNI

Direttore Generale ISPRO, Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica Toscana

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Ginecologia e Oncologia Medica.
Professore II fascia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ha svolto attività clinica presso l’ Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi dove ha diretto, fino al 2010, la SOD di Oncologia Medica Ginecologica.
Fin dal 2003 è stato Direttore Operativo della Rete Oncologica della Regione Toscana e dal 2010 è Direttore Generale dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO).

Paolo Antonio Ascierto

PAOLO ANTONIO ASCIERTO

Presidente della Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” di Napoli

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli, stessa istituzione dove ha successivamente conseguito la specializzazione in Oncologia. Ha ricoperto incarichi consecutivi presso l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, come specializzando, borsista e poi come vicedirettore del Dipartimento di Immunologia Clinica. Gli interessi di ricerca del professor Ascierto includono la genetica e la proteomica del melanoma, la valutazione di nuovi marcatori molecolari per la progressione del tumore, il monitoraggio biochimico e immunologico, l’immunoterapia e i trattamenti vaccinali nei tumori solidi e le strategie di combinazione con I-O.
È stato ed è Principal Investigator in oltre 100 studi clinici ed è membro attivo in diverse società mediche internazionali. È membro dello Steering Committee della Society of Melanoma Research (SMR) dal 2016, del Board of Directors della Society of Immuno Therapy of Cancer (SITC) dal 2018, e Presidente della Fondazione Melanoma Onlus dal 2010, e della Campania Society di ImmunoTherapy of Cancer (SCITO) dal 2013. È stato anche membro del consiglio del Cancer Development Drug Forum (CDDF) nel periodo ottobre 2017-febbraio 2019. È revisore attivo per diverse riviste internazionali tra cui, NEJM, JCO, Lancet Oncology e Clinical Cancer Research, nonché Associate Editor per Onco-Immunology of Annals of Oncology, Section Editor per la sezione Combination Strategies del Journal of Translational Medicine e Associate Editor del Journal of ImmunoTherapy of Cancer.
È autore di circa 400 pubblicazioni su riviste peer-reviewed. Tali riviste includono: The New England Journal of Medicine, Lancet Oncology, Journal of Clinical Oncology e Clinical Cancer Research, tra gli altri.

OSCAR BERTETTO

Direttore Dipartimento Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta – sede AOU Città della Salute e Scienza, Torino

Oscar Bertetto nato a Torino il 26.08.1951

  • Dal 01.10.2010 ad oggi: Direttore Dipartimento Interaziendale Interregionale Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta c/o A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – P.O. Molinette.
  • Dal 01.09.2006 al 30.09.2010 Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte.
  • Dal 1981 al 1998: Dirigente medico I livello divisione Oncologia Medica c/o Osp.San Giovanni Antica Sede – Torino.
  • Dal 1999 al 2005: Direttore U.O.A. Oncologia Medica c/o A.S.O. San Giovanni Battista di Torino.

Autore di circa 450 pubblicazioni di argomento oncologico (di cui 90 lavori scientifici citate su PubMed) e relatore in circa 700 Congressi e Corsi di perfezionamento su argomenti di Oncologia Clinica Sperimentale, Cure Palliative, Psiconcologia, Problematiche organizzative in Oncologia, Bioetica;

Docente in numerosi corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Torino

Oltre all’oncologia medica si è interessato allo sviluppo delle Cure Palliative contribuendo alla nascita della fondazione FARO, della psiconcologia e dell’organizzazione sanitaria

Attilio Bianchi

ATTILIO BIANCHI

Direttore Generale Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” di Napoli

FRANCESCO COGNETTI

Professore di Oncologia Medica, Università La Sapienza di Roma Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Direttore Oncologia Medica, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma

Pierfranco Conte

PIERFRANCO CONTE

Professore Ordinario Oncologia Medica Università degli Studi di Padova, Coordinatore Rete oncologica del Veneto – Direttore UOC Oncologica 2 Istituto Oncologico Veneto Padova

Fiornezo Corti

FIORENZO CORTI

Vice-Segretario Nazionale FIMMG

Walter Gatti

WALTER GATTI

Giornalista, Direttore editoriale “ITALIAN HEALTH POLICY BRIEF”

Walter Gatti (Lodi, 1959), giornalista professionista ed esperto di comunicazione in sanità, si occupa di progetti complessi in ambito healthcare. Attualmente dirige la testata ITALIAN HEALTH POLICY BRIEF e collabora come responsabile comunicazione con società scientifiche e associazioni professionali. Ha pubblicato WEB E SALUTE: COME INTERNET STA MUTANDO IL NOSTRO MODO DI CURARE E DI ESSERE CURATI (Edizioni Springer, Milano 2011) ed è autore di WEB E MEDICI: ELEMENTI PER UN USO CORRETTO DELLA RETE-MANUALE DELLA PROFESSIONE MEDICA (CG-Edizioni Medico Scientifiche, Torino, 2010). È stato Direttore del portale web della Federazione Nazionale Ordini dei Medici (FNOMCEO), Direttore editoriale di Aboutpharma, Capo Ufficio Stampa del Consiglio Regionale del Veneto, autore per RAI e per RADIORAI, e Docente a contratto presso la Facoltà di Teorie della Comunicazione dell’Università di Firenze (direttore prof. Luca Toschi). Ha scritto per “CLASS EDITORI”, “PANORAMA”, “SETTE” (settimanale del “CORRIERE DELLA SERA”), “IL GIORNALE”, “MILANO FINANZA”, “VOGUE ITALIA”, “LIBERAL”, “IL FOGLIO”, “IL DRAMMA” e con riviste di settore.

 

Francesco Saverio Mennini

FRANCESCO SAVERIO MENNINI

Professore Aggregato, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Research Director del centro Economic Evaluation and HTA (EEHTA), presso il CEIS, Facoltà di Economia, Università di Roma, Tor Vergata

SANDRO PIGNATA

Direttore Oncologia Medica UroGinecologica, Responsabile Scientifico Rete Oncologica Campana, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale”, Napoli

Specialista in Gastroenterologia.
Specialista in Oncologia.
Dottore di Ricerca in Scienze Gastroenterologiche.
Membro dell’Executive Board del Gynecologic Cancer Intergroup (GCIG).
Membro del direttivo dell’ ENGOT (European Network Gynecologic Oncology Trial Groups).
Membro della commissione educazionale dell’ESMO.
Presidente del gruppo cooperativo MITO.
Responsabile scientifico della rete oncologica campana.
Coordinatore del gruppo di Alleanza contro il Cancro “Ricerca clinica e strategie del farmaco”.

CARMINE PINTO

Direttore UOC di Oncologia Medica Clinical Cancer Centre AUSL-IRCCS di Reggio Emilia

Nato a Napoli il 12/04/1959, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Napoli, e specializzato in Oncologia e poi in Ematologia presso l’Università degli Studi di Bologna, è Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’AUSL – IRCCS – Clinical Cancer Center di Reggio Emilia.
Membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, dal Novembre 2014 all’Ottobre 2017 è stato Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).
Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste e volumi nazionali ed internazionali, relatore in oltre 300 congressi scientifici, è membro dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), revisore di progetti di ricerca internazionali per il Cancer Reserch Compaign (CRC) Clinical Trials Committee del Regno Unito e del francese Institute National du Cancer (INCa) nonché membro Oncologo di Gruppi di lavoro del Ministero della Salute, del Consiglio Superiore di Sanità, e dell’AGENAS per le Reti Oncologiche Regionali.
Particolarmente attivo sul versante della ricerca sanitaria e scientifica, nel corso della sua carriera è stato responsabile de disegno e della conduzione di oltre 90 progetti e studi clinici e traslazionali, approfondendo in modo particolare l’ambito della caratterizzazione bio-molecolare, della definizione dell’imaging, della chemioterapia, delle terapie a target molecolare, dell’immunoterapia e dei trattamenti integrati dei tumori solidi, con specifico riguardo ai tumori dell’apparato gastro-intestinale e del mesotelioma.

Paolo Pronzato

PAOLO PRONZATO

Direttore UOC Oncologia Medica 2, IRCCS Policlinico San Martino, Genova

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978. Specialista in Medicina Interna, Oncologia ed Ematologia.

Dal 1991  al 2006 Primario di Oncologia medica dell’Ospedale S.Andrea, La Spezia.
Attualmente Direttore Oncologia Medica IRCCS Policlinico San Martino (precedentemente denominato  Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro), Genova

Coordinatore del Dipartimento Interaziendale Regionale (Liguria) di Oncoematologia.

Docente della Scuola di Specializzazione in Oncologia e di Corsi di laurea breve dell’Università degli Studi di Genova.

È stato:

  • Responsabile di Unità Operativa del Consiglio Nazionale delle Ricerche per i Progetti Finalizzati “Oncologia” e “Applicazioni cliniche della Ricerca Oncologica”
  • Componente del Consiglio Direttivo Centrale e della Giunta Esecutiva della Lega Italiana per la Lotta contro i Tunori.
  • Presidente del Gruppo Cooperativo GONO, Gruppo Oncologico del NordOvest.
  • Componente del  Council dell’UICC (Union for International Cancer Control, Geneve).

Si occupa di ricerca clinica con particolare riguardo all’ormonoterapia del carcinoma mammario, allo sviluppo di nuovi farmaci e schemi di trattamento antineoplastici, alle applicazioni di fattori emopoietici e all’effettuazione di studi controllati su larga scala riguardanti la strategia terapeutica da adottare per le principali neoplasie.

FAUSTO ROILA

Professore di Oncologia Medica Università di Perugia. Coordinatore Rete Oncologica Umbria

Sono un oncologo medico che lavora in qualità di direttore della S.C. di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Perugia dal 1.7.2017.
Dal 1981 mi sono dedicato alla ricerca sui farmaci antiemetici e come leader del Gruppo Italiano per la Ricerca sugli Antiemetici ho pubblicato numerosi lavori sulle riviste più prestigiose del mondo.
Dal 2006 al 2012 sono stato il Subject Editor delle raccomandazioni cliniche dell’ESMO (European Society for Medical Oncology) per le terapie di supporto e palliative.
Dal 2005 fino al 2012 sono stato membro del Tavolo di Consultazione sulle Terapie Oncologiche dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dal 2013 a tutt’oggi sono stato membro del Comitato Consultivo per l’area oncologica dell’AIFA.
Dal 2005 sono membro del Gruppo Tecnico per l’Elenco Terapeutico Regionale dell’Umbria e dal 2005 al 2016 sono stato membro del Comitato Etico delle Aziende Sanitarie dell’Umbria.
Sono stato direttore scientifico della rivista “Techne. Update in oncology and hematology” pubblicata dall’Excerpta Medica, Milano dal 1997 al 2006, della rivista online “Ars et Scientia (A&S)” promossa dalle Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia dal 2008 al 2011 e della rivista CASCO (Current Advances in Supportive Care in Oncology) edita dal Pensiero Scientifico Editore, Roma dal 2011 al 2017.

Gianmarco Surico

GIANMARCO SURICO

Coordinatore regionale della Rete Oncologica Pugliese

Nato a Bari il 27 maggio 1956, Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso Università degli Studi di Bari in data 23/10/1981; Specializzazione in Ematologia Generale conseguita presso Università degli Studi di Bari in data 27/07/1984; Specializzazione in Oncologia conseguita presso Università degli Studi di Bari in data 04/07/1987 e Specializzazione in Pediatria II con indirizzo Pediatria Sociale e Puericultura conseguita presso Università degli Studi di Bari in data 06/07/1993.
Direttore dell’U.O. Oncologia Medica dell’Istituto Oncologico di Lecce nel 2004.
Ha svolto attività di insegnamento presso la Seconda Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Bari, a.a. 2001-2004, e presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Bari, a.a. 1995-2002.
Vincitore di premio quale “Eminent Scientist of the Year & Outstanding Scholar of the Year 2001” conferito dall’International Research Promotion Council” del “World Scientists Forum International Awards – Oncology” per l’anno 2001, quale riconoscimento per l’attività di ricerca svolta nell’ambito della Istiocitosi a cellule di Langerhans e sindrome mielodisplastica.
Eletto Consigliere Regionale nel 2005 nella lista “La Puglia prima di tutto” per R. Fitto presidente.
Ha rivestito la carica di Presidente del gruppo misto (minoranza) e di vicepresidente della commissione sanità della regione Puglia.
Attualmente Coordinatore Operativo della Rete Oncologica Pugliese e Direttore dell’U.O. Oncologia Medica presso Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA).

Angelo Tanese

ANGELO TANESE

Direttore Generale ASL Roma 1

Angelo Tanese, si è laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi e si è specializzato presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.
È il Direttore Generale della ASL Roma 1 e ha gestito il progressivo processo di fusione di tre Aziende Sanitarie (ACO San Filippo Neri, ASL Roma E, ASL Roma A) che ha portato alla nascita della ASL Roma 1 che copre un territorio con una popolazione di circa 1.100.000 abitanti.
Nella sua esperienza professionale ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse aziende pubbliche ed è uno dei principali esperti a livello nazionale di management sanitario.
Ha lavorato presso il Cergas Università Bocconi e collaborato con numerose università italiane e straniere in progetti di ricerca e formazione manageriale. Docente di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Chieti.
Ha realizzato numerose pubblicazioni sui temi del cambiamento organizzativo e del management pubblico, con particolare attenzione alle aziende sanitarie.

LUCA TOSCHI

Direttore del Center for Generative Communication e direttore del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari dell’Università di Firenze

Luca Toschi è attualmente direttore del Center for Generative Communication (www.cfgc.unifi.it) e Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali all’Università di Firenze.
È autore del libro La Comunicazione generativa che è alla base della metodologia quotidianamente utilizzata dai ricercatori del CfGC per i propri progetti di ricerca applicata.

Maggiori informazioni: http://www.cfgc.unifi.it/persone/luca-toschi/

Giuseppe Turchetti

GIUSEPPE TURCHETTI

Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese Istituto di management, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

FACULTY

Gabriele Allegri – Business Regional Integration Team Director, Janssen Italia

Giovanni Apolone – Direttore Scientifico Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Daniela Barberio – Dirigente Psicologo SSD Psicologia, Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”, Napoli

Michele Bartoletti – Ricercatore

Andrea Belardinelli – Responsabile di settore Sanità digitale e innovazione, Regione Toscana

Giordano Beretta – Presidente AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica

Lorella Bertoglio – Giornalista scientifica

Massimo Bonucci – Fondatore e Presidente ARTOI – Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate

Elio Borgonovi – Docente Senior, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università Bocconi, Milano

Riccardo Caccialanza – Responsabile Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Stefano Casini Benvenuti – Direttore IRPET – Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana

Maria Domenica Castellone – Medico ricercatrice in ambito oncologico

Nicoletta Cerana – Presidente ACTO Onlus – Alleanza Contro il Tumore Ovarico

Maria Domenica Castellone – Medico ricercatrice in ambito oncologico

Gennaro Ciliberto – Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

Fabio Corsi – Direttore Chirurgia Senologica IRCCS Maugeri; Professore associato di chirurgia generale, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco, Università degli Studi di Milano

Claudio Cricelli – Presidente SIMG – Società Italiana Medicina Generale e delle Cure Primarie

Andrea Cuboni – Responsabile Area Gestionale Dip. Oncoematologico, Policlinico San Martino, Genova

Giuseppe Curigliano – Professore Associato di Oncologia Medica, Università di Milano – Medico Direttore Struttura Complessa Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative, Istituto Europeo di Oncologia

Rosanna D’Antona – Presidente Europa Donna

Romano Danesi – Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Farmacologia, Università di Pisa

Francesco De Lorenzo – Presidente FAVO – Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia

Massimo Di Maio – Segretario Nazionale AIOM

Filippo Drago – Professore Ordinario di Farmacologia Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

Concetta Finocchiaro – Responsabile Oncologia Struttura complessa dietetica e nutrizione clinica A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino

Daniela Fregosi – Operatrice e Insegnante della scuola ilReiki

Nicola Frisia – Medico oncologo, specialista in chemioterapia e terapia del dolore

Francesco Gabbrielli – Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità

Cecilia Gavazzi – Dirigente Medico presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori; Membro del consiglio direttivo SINPE – Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo

Alessandro Ghirardini – Dirigente Ufficio Revisione e monitoraggio delle reti cliniche e sviluppo organizzativo AGENAS – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali

Giovanni Gorgoni – Direttore Generale dell’Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia

Silvio Irilli – Artista, Fondatore del progetto Ospedali Dipinti

Carlotta Iarrapino – Facilitatrice

Giovanni Leonardi – Direttore Generale Ricerca e innovazione in Sanità, Ministero della Salute

Domenico Mallardo – Ricercatore

Anna Mancuso – Presidente Salute Donna Onlus

Filippo Martignano – Ricercatore

Ilaria Massa – Direzione Sanitaria IRST – Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori

Maurizio Muscaritoli – Professore Ordinario di Medicina Interna – Dipartimento di Medicina Clinica; Direttore UOD Coordinamento Attività di Nutrizione Clinica Sapienza Università di Roma; Presidente SINuC – Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo

Pinuccia Musumeci Presidente Toscana Donna

Emanuela Omodeo Salè – Consiglio Direttivo SIFO – Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie; Direttore Farmacia interna, Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Mariella Orsi – Coordinatrice del Comitato Scientifico FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia

Federico Pantellini – Medical Affairs Lead Onco-Hematology, Roche Italia

Francesca Paoletti – Facilitatrice

Stefania Papa – Consigliere Ordine Nazionale Biologi, delegato Nazionale per la Sicurezza Alimentare delegato per le Regioni Toscana-Umbria

Francesca Patarnello – VP Market Access & Government Affairs, Astrazeneca

Andrea Pierini – Strategic Access Stakeholder Manager, Roche S.p.A.

Chiara Peccerillo – Precision Medicine Marketing Manager, Roche S.p.A.

Nestor Piacenti – Pianista e compositore

Simona Re – Head Clinical Operations, Roche S.p.A.

Annarita Sabbatini – Coordinatore Unità Tecnica Dietetica e Nutrizione Clinica, Dietista IEO – Istituto Europeo di Oncologia

Anna Sapino – Presidente SIAPEC – Società Italiana di Anatomia Patologica

Alessandro Sergi – Dirigente Medico ff SOC Monitoraggio e programmazione performance clinico assistenziali Azienda USL Toscana Centro

Pier Luigi Spada – Medico Chirurgo, UOC Chirurgia d’Urgenza e del Trauma, Policlinico Gemelli, Roma

Lorenzo Tidu – Capo Sezione Chirurgia Cinofilia, Centro Militare Veterinario dell’Esercito Italiano

Giulio Toccafondi – Centro Gestione Rischio Clinico e sicurezza del paziente – WHO Collaborating Centre, Regione Toscana

Andrea Vannucci – Esperto di Sanità Pubblica

Maria Grazia Vitale – Ricercatrice

Vincenzo Zurlo – Responsabile UOSD Nutrizione Artificiale Domiciliare ASL NA 3 SUD; Membro Consiglio Direttivo SINPE – Società Italiana Nutrizione Enterale e Parenterale