Cosa possiamo fare insieme per affiancare il paziente anche dopo la terapia?

Pazienti e associazioni, personale medico sanitario, management e istituzioni

Palermo, San Paolo Palace Hotel, giovedì 4 maggio 2023 ore 9.30

Nella lotta al cancro i professionisti sanitari rappresentano la speranza di vita e di una vita di qualità, le istituzioni locali hanno il compito di organizzare e facilitare il loro lavoro e le associazioni pazienti danno voce a chi soffre e vede in pericolo i propri progetti futuri – una voce che può indirizzare l’operato degli altri due attori impegnati in prima linea proprio per farli stare bene.

“Cosa possiamo fare insieme per affiancare il paziente anche dopo la terapia?” vuole essere un’occasione di confronto paritario e costruttivo tra realtà associative, figure sanitarie diverse e tra loro complementari e istituzioni locali della Sicilia.

La giornata sarà condotta con modalità partecipativa attraverso gruppi di lavoro in cui ognuno, portando il proprio punto di vista, contribuirà ad un dialogo necessariamente costruttivo e orientato al miglioramento, sotto la guida di un facilitatore.

In un primo momento si formeranno gruppi omogenei per categoria di soggetti coinvolti (associazioni a tutela del malato, istituzioni locali e personale sanitario) per indagare i bisogni, osservati dal proprio punto di vista. Seguirà una condivisione e discussione in plenaria. Una volta compresi e affinati i bisogni dei pazienti e dei loro familiari dopo la cura, si darà vita a gruppi misti che dovranno immaginare come poter soddisfare concretamente tali bisogni.

Le idee proposte saranno condivise in plenaria e quelle ritenute vincenti saranno tradotte in azioni concrete e puntuali, entrando nel dettaglio della loro realizzabilità.

Gli esiti dei lavori saranno inviati ai coordinatori delle reti oncologiche regionali per un possibile sviluppo delle azioni indicate.

Ipotesi di sviluppo dei lavori:

9.30–10.30 lavori per gruppi omogenei per definire i bisogni
10.30–11.00 discussione sui bisogni
11.00–12.15 lavori per gruppi misti sulle idee per soddisfare i bisogni e votazione in plenaria
12.15–13.30 lavori in gruppi misti per definire le azioni
13.30–14.00 breve pausa ristoratrice
14.00–15.00 condivisione e discussione