SPONSOR 2020-11-10T11:28:58+00:00

GOLD SPONSOR

TAKEDA logo

Roche è un gruppo internazionale pioniere nella farmaceutica e nella diagnostica, impegnato per il progresso della scienza e per migliorare la vita delle persone.  La combinazione dei punti di forza in ambito farmaceutico e nella diagnostica hanno reso Roche il leader nella medicina personalizzata – una strategia che ha l’obiettivo di fornire a ciascun paziente il trattamento giusto nel miglior modo possibile.

Roche è una azienda biotecnologica, focalizzata allo sviluppo di farmaci innovativi in oncologia, immunologia, malattie infettive, oftalmologia e malattie del sistema nervoso centrale. Roche è anche leader a livello globale per la diagnostica in vitro e la diagnostica del cancro a partire dai tessuti, ed è all’avanguardia nella gestione del diabete.

Fondata nel 1896, Roche continua a cercare soluzioni migliori nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie, dando un contributo sostenibile alla società.  L’azienda mira anche a migliorare l’accesso per i pazienti alle innovazioni mediche collaborando con tutti gli operatori del settore.  Oltre trenta medicinali sviluppati da Roche sono inclusi nella Model List dei Farmaci Essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra cui antibiotici salvavita, antimalarici e farmaci antitumorali. Inoltre, per il decimo anno consecutivo, Roche è stata riconosciuta come l’azienda più sostenibile nell’Industria Farmaceutica dal Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).

TAKEDA logo

L’impegno e la responsabilità di Takeda

La Missione Takeda è “battersi per migliorare la salute delle persone, attraverso un’innovazione all’avanguardia in medicina”. Raggiungere questo obiettivo vuole dire fare la differenza nella vita dei pazienti, rendendo disponibili servizi e prodotti di qualità superiore.

Takeda è un’Azienda biofarmaceutica che fonda il suo percorso su valori quali attitudine alla ricerca, innovazione, attenzione alla qualità e all’efficacia dei propri farmaci, sensibilità verso le responsabilità sociali.

Takeda amplia le prospettive di cura con una presenza in oltre 80 Paesi, una posizione di leadership negli Stati Uniti e in Giappone e farmaci nelle aree terapeutiche: oncologia, gastroenterologia, neuroscienze, malattie rare, con investimenti mirati nel campo dei medicinali plasmaderivati e dei vaccini.

Takeda Italia contribuisce ai piani di sviluppo internazionale grazie a un network produttivo d’eccellenza, specializzato nella lavorazione del plasma, nonché all’impegno al fianco delle Associazioni di Pazienti, a partnership di valore con le Istituzioni, allo sviluppo di piattaforme digitali e di servizi domiciliari innovativi.

Ricerca e sviluppo, medicina d’avanguardia, servizi innovativi, responsabilità sociale: è questa la formula che, derivando da un sistema di valori condiviso, è garanzia della fedeltà a una storia costantemente volta ad assicurare un futuro in salute.

Ufficio Comunicazione: luca.gentile@takeda.comsilvia.ficorilli@takeda.comcaterina.toto@takeda.comsabrina.valletta@takeda.com

SILVER SPONSOR

Astellas Pharma Inc., con sede a Tokyo, in Giappone, è un’azienda farmaceutica multinazionale orientata a migliorare la salute delle persone in tutto il mondo grazie a prodotti farmaceutici innovativi ed affidabili.

Il suo impegno si focalizza in Urologia, Oncologia, Immunologia, Nefrologia e Neuroscienze come aree terapeutiche prioritarie, ma sta facendo progressi in nuove aree terapeutiche e nella ricerca innovativa avvalendosi di nuove tecnologie.

Sta creando nuovo valore anche grazie alla sinergia tra capacità interne e competenze esterne del settore medico/sanitario.

Astellas è un’azienda impegnata ad essere in prima linea nel cambiamento del sistema salute, per trasformare le innovazioni scientifiche in valore per i pazienti.

Contatti: Antonella Di Lorenzo Communications Manager – Email: comunicazione.it@astellas.com

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale orientata all’innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica per patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale.  Nel settore oncologico, AstraZeneca dispone di una tradizione profondamente radicata e offre un portafoglio in rapida crescita di nuovi farmaci potenzialmente in grado di trasformare la vita dei pazienti e il futuro dell’Azienda. Con almeno sei nuovi farmaci in fase di lancio tra il 2014 e il 2020 ed un’ampia pipeline di piccole molecole e biologici in sviluppo, ci impegniamo a far progredire l’oncologia come fattore chiave di crescita per AstraZeneca focalizzata sui tumori ai polmoni, alle ovaie, alla mammella e del sangue. Oltre alle nostre capacità principali, perseguiamo attivamente partnership e investimenti innovativi che accelerano la consegna della nostra strategia, come illustrato dal nostro investimento in Acerta Pharma in ematoncologia. Sfruttando la potenza delle nostre quattro piattaforme scientifiche (Immuno-Oncologia, Drivers tumorali e resistenza, Risposta al danno del DNA e Farmaco-anticorpi coniugati) e sostenendo lo sviluppo delle combinazioni personalizzate, AstraZeneca si pone come obiettivo la ridefinizione del trattamento antitumorale e l’eliminazione, un giorno, del cancro come causa di morte.”

Janssen è l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, impiega 1268 persone ed è presente nel nostro Paese dal 1975 nelle due sedi di Cologno Monzese (MI) e di Borgo San Michele (LT), dove sorge il sito produttivo, uno tra i più moderni e innovativi del mondo.

Guidata da Massimo Scaccabarozzi, Presidente e AD di Janssen Italia, nonché Presidente di Farmindustria, la società vanta una pipeline di 10 nuove entità molecolari in fase precoce di sviluppo e 40 in fase avanzata e nel 2019 ha contato su investimenti in R&S per la sola filiale italiana pari a 42 milioni di euro.

Janssen concentra la propria attività in sei aree terapeutiche chiave per la salute globale: neuroscienze, infettivologia, onco-ematologia, immunologia, ipertensione polmonare, malattie cardiovascolari e metaboliche.

L’impegno sul fronte dell’innovazione contraddistingue l’azienda fin dalle origini, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha incluso 13 molecole frutto della ricerca Janssen nella lista dei “farmaci essenziali per l’umanità”.

SI RINGRAZIA INOLTRE

Bayer è un’azienda di importanza mondiale fondata sull’innovazione che vanta oltre 150 anni di storia e possiede competenze chiave nei settori delle Life Sciences, Salute e Agricoltura.

Mettiamo a punto nuove molecole da utilizzare in soluzioni e prodotti innovativi tesi a migliorare

le condizioni di salute di uomini e piante. Le nostre attività di ricerca e sviluppo si basano su una profonda conoscenza e comprensione dei processi biochimici degli organismi viventi.

Grazie ai nostri prodotti contribuiamo a trovare soluzioni per superare alcune delle principali sfide dei giorni nostri. La crescita demografica e l’invecchiamento della popolazione rendono necessari una migliore assistenza sanitaria ed un adeguato approvvigionamento alimentare, contribuendo ad assicurare forniture sicure di alimenti di elevata qualità e materie prime a base vegetale.

Ci impegniamo ad operare all’insegna della sostenibilità e a rivolgere l’attenzione alle nostre responsabilità sul piano etico e sociale in quanto corporate citizen, rispettando allo stesso tempo gli interessi di tutti i nostri stakeholder.

Tutto ciò costituisce la nostra mission: Science For A Better Life

Bristol Myers Squibb è un’azienda bio-farmaceutica globale, la cui mission è scoprire, sviluppare e rendere disponibili farmaci innovativi che aiutino i pazienti a combattere gravi malattie.
Abbiamo una storia di eccellenza scientifica che ha permesso di trasformare le risposte dei pazienti a malattie importanti come il cancro.
Grazie al rigore scientifico e ai costanti investimenti in ricerca biotecnologica, abbiamo raggiunto importanti traguardi nelle aree dove operiamo.
Da oltre 50 anni fortemente impegnati in oncologia, siamo pionieri nella scoperta di una classe di farmaci che fa leva sulle potenzialità del sistema immunitario per curare patologie tumorali e abbiamo rivoluzionato il trattamento del mieloma multiplo e del melanoma metastatico.
Progressi come questi hanno migliorato significativamente la sopravvivenza e la qualità di vita per i pazienti.
Siamo concentrati sullo sviluppo di molecole in aree terapeutiche con bisogni clinici ancora insoddisfatti quali oncologia, ematologia, fibrosi, neuroscienze e patologie quali insufficienza cardiaca, sclerosi multipla e psoriasi. Siamo infine impegnati per rendere disponibili opzioni di trattamento di futura generazione, come le CAR-T.
I nostri valori condivisi sono fondamentali per definire la nostra identità, le nostre azioni ed il nostro modo di operare. Passione, innovazione, urgenza, responsabilità, inclusione e integrità sono alla base del nostro lavoro e uniscono la nostra comunità.
Il nostro simbolo, la mano, è una espressione semplice e universale di guarigione, del dare e ricevere cure. È una rappresentazione dell’umanità, del tocco personale che apportiamo al nostro lavoro e ad ogni trattamento di cui siamo pionieri, esprimendo il nostro impegno per la scienza compassionevole, per i nostri pazienti e le nostre persone.
Ai nostri pazienti, alla comunità scientifica, ai dipendenti, alla collettività, alle istituzioni, promettiamo di agire nel pieno rispetto di principi di integrità, etica e trasparenza.
Cambiare la vita dei nostri pazienti significa per noi concentrare l’attenzione e l’impegno sui loro bisogni, aiutarli e sostenerli lungo il percorso di cura, con programmi di supporto che mirano a coinvolgerli in modo consapevole e partecipativo. Trasformiamo le sfide della medicina in soluzioni per i pazienti.
Negli Stati Uniti, Celgene e Juno Therapeutics sono sussidiari di Bristol Myers Squibb, che ne detiene la titolarità. In alcuni Paesi fuori dagli Stati Uniti, come l’Italia, secondo le legislazioni locali, Celgene e Juno Therapeutics sono considerate aziende di Bristol Myers Squibb.

Boston Scientific is a worldwide developer, manufacturer and marketer of medical devices with approximately 130 countries with commercial representation, 35.000 employees at 141 sites including 16 principal manufacturing facilities worldwide. For more than 40 years, Boston Scientific has advanced the practice of less-invasive medicine by providing a broad and deep portfolio of innovative products, technologies and services across a wide range of medical specialties: 13.000+ products that change lives, investing nearly $1 billion annually in R&D, ranked 16th greenest company in the U.S. by Newsweek, committed to innovation with approximately 100 new products launched annually and nearly 19.000 patents issued globally.

The Company’s products help physicians and other medical professionals improve their patients’ quality of life by providing alternatives to surgery.

Boston Scientific is dedicated to transforming lives through innovative medical solutions that improve the health of patients around the world.

Human Health Care (hhc), la nostra filosofia.

Eisai è un’azienda farmaceutica, con sede centrale in Giappone, impegnata a offrire soluzioni innovative in diverse aree terapeutiche in cui esistono molteplici esigenze non soddisfatte, tra cui l’oncologia e la neurologia.

In linea con la nostra filosofia hhc, ci impegniamo a sostenere il paziente durante l’intero percorso della malattia, attraverso un approccio multidisciplinare che guarda alla qualità della vita e al benessere psicofisico. In particolare, attraverso il portale Souloncology.com offriamo ai pazienti un punto di riferimento costante per ottenere informazioni e confrontarsi con chi vive il medesimo percorso. Eisai, Oncology with Soul.

Leader nella fornitura di test di screening e diagnostici per il tumore, Exact Sciences è alla costante ricerca di soluzioni mirate, in grado di fornire le informazioni necessarie per adottare in modo tempestivo misure che permettono di migliorare la vita dei pazienti oncologici.

Forti del successo dei test Cologuard® e Oncotype DX®, Exact Sciences sta investendo ulteriormente sui propri prodotti in fase di realizzazione, per migliorare l’assistenza ai pazienti e affrontare insieme a loro con fiducia, le decisioni più difficili durante tutto il percorso oncologico. Exact Sciences può contare su un pool di collaboratori esperti, riconosciuti a livello internazionale, motivati ad apportare il proprio contributo verso la lotta contro il tumore.

Exact Sciences – Brochure [pdf]

GSK è un’azienda farmaceutica internazionale con uno scopo davvero speciale: aiutare le persone a essere più attive, sane e longeve. Le sue tre aree di attività globali ricercano, sviluppano e producono rispettivamente farmaci soggetti a prescrizione, vaccini e prodotti di largo consumo per la salute.

GSK, presente in Italia da oltre un secolo, contribuisce in modo tangibile alla produzione di valore per il territorio ed il sistema Paese. Alcuni dati 2019:

1,6 miliardi € di fatturato (vendite dirette, licenze, esportazioni)

  • 584 milioni € di export generato (beni e servizi)
  • 201 milioni di unità prodotte negli stabilimenti italiani
  • 4.300 dipendenti, il 50% donne​
  • 415 milioni € di spese per il personale.

In Italia hanno sede un centro ricerche dedicato ai vaccini (Siena), un centro di arti grafiche per il packaging farmaceutico (Verona) tre siti produttivi (Parma, Rosia e Aprilia) che esportano in oltre 120 Paesi in tutto il mondo. A Milano e Verona hanno sede le consociate Consumer Healthcare e ViiV Healthcare che si occupano, rispettivamente, di prodotti da banco e di largo consumo e di farmaci per il trattamento dell’HIV-AIDS.

Ipsen è un’azienda bio-farmaceutica internazionale impegnata nella ricerca di nuove soluzioni terapeutiche in oncologia, neuroscienze e malattie rare.

Lo spirito biotech, combinato con le dimensioni e i vantaggi di un’azienda globale, ha consentito ad Ipsen di affermarsi come una realtà industriale dalla comprovata capacità di introdurre sul mercato nuove terapie per migliorare la qualità di vita dei pazienti.

L’azienda creata dal dott. Henri Beaufour nel 1929 si è sviluppata, grazie ad acquisizioni, partnerships e collaborazioni scientifiche, diventando una multinazionale innovativa quotata in borsa, con una presenza commerciale in oltre 115 paesi e circa 5.800 dipendenti in tutto il mondo.

La Ricerca e Sviluppo di Ipsen è supportata da 7 siti situati in Cina, Francia, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti e da oltre 20 partnership con realtà prestigiose tra cui l’Università di Harvard, il National Cancer Centre di Singapore, l’Institut Gustave Roussy, l’Universidad de Cordoba.

Nel 2019 Ipsen ha rafforzato la propria presenza nelle malattie rare con l’acquisizione di Clementia Pharmaceuticals, una biotech da sempre impegnata nella ricerca di trattamenti innovativi per pazienti con malattie ultra-rare.

Presente in Italia dal 1990, Ipsen S.p.A. conta circa 140 collaboratori.

L’azienda è fortemente impegnata in ambito oncologico, urologico, endocrinologico e neurologico e supporta lo sviluppo scientifico e l’aggiornamento del personale medico.

La costante ricerca in ambito scientifico e l’impegno rivolto all’identificazione di soluzioni terapeutiche rendono oggi Ipsen un’azienda all’avanguardia nello sviluppo di trattamenti sempre più innovativi.

Ipsen ha infine ottenuto riconoscimenti dal Winning Women Institute e dall’organismo Great Place to Work per le politiche aziendali a favore dell’uguaglianza di genere e per la qualità dell’ambiente di lavoro.

KW Apparecchi Scientifici progetta e costruisce, da oltre sessant’anni, apparecchiature, impianti e servizi per la catena del freddo e la termostatazione, nei vari ambiti della bio-medicina, della ricerca scientifica e dell’industria farmaceutica ed agroalimentare. Tutti i nostri apparecchi sono prodotti, testati e certificati nelle nostre fabbriche in Provincia di Siena. La KW Apparecchi Scientifici Srl si caratterizza per:

Complessità Tecnologica
Continua ricerca e sviluppo condotta in collaborazione con università, laboratori, centri di ricerca e fondazioni per lo sviluppo di soluzioni sempre all’avanguardia in termini di prestazioni, affidabilità e connettività intelligente in linea con Industria 4.0.

Elevate Performance
Apparecchiature in grado di garantire elevata uniformità, stabilità e rapido recupero della temperatura, dispositivi di disaster recovery per la massima sicurezza della conservazione, energy saving, soluzioni ergonomiche e sensoristica avanzata.

Flessibilità produttiva
Flessibilità di progettazione e produzione per una completa customizzazione dei prodotti in risposta a specifiche esigenze. Progettazione e realizzazione di prodotti, anche di grandi dimensioni, destinati ad altri ambiti merceologici.

Assistenza Tecnica
Elevato livello di assistenza tecnica post-vendita. Manutenzione programmata per minimizzare i costi di esercizio e prevenire il fermo macchina.

KW è piccola realtà italiana che si distingue nel mercato mondiale. Dal 1953 al servizio della ricerca scientifica.

EUREKA 2020 [pdf]
INNOVATEC 2020 [pdf]

MSD logo